View Single Post
Old 08-04-2018, 17:27   #2
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Luca_88 Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Mi è sempre piaciuto scattare fotografie. Quando ho ricevuto in regalo la mia prima fotocamera compatta, per i miei diciotto anni, ho passato estati a scattare qualche migliaio di foto. Crescendo, tra la rottura della fotocamera e l'aumentare degli impegni prima di studio e poi lavorativi, ho lasciato perdere questo interesse. Ho cominciato a cercare smartphone che mi permettessero di effettuare scatti quantomeno decenti, e mi sono sempre "accontentato ma non troppo", nel senso che fotografare con lo smartphone mi permette sì di serbare un ricordo ma sono consapevole che - ovviamente - novantanove volte su cento il risultato non è quello cercato, quantomeno non esattamente.
Sono anni che mi dico "prima o poi comprerò una nuova fotocamera", e con l'avvicinarsi del mio trentesimo compleanno - complice anche una recente sessione di foto che mi è stato chiesto di scattare ad un battesimo con una DSLR entry level - sto pensando di farmi seriamente un regalo.

Fatta questa premessa, vi descrivo la situazione attuale:
- Mi è sempre piaciuto fare foto, certo. Se questa possa diventare una passione per la vita non lo so, ma mi piacerebbe quantomeno approfondire la questione.
- Il tempo libero per me scarseggia, quindi combatto ogni giorno tra la volontà di approfondire la teoria della fotografia con la mancanza di occasioni per farlo. Eppure, pian piano, cerco di non demordere. C'è una seria possibilità che io acquisti una buona fotocamera e poi non abbia tempo di imparare ad usarla alla perfezione. Ma vorrei provarci, lo penso sempre.
- A casa ho una compatta Lumix TZ35 regalata quattro anni fa a mia madre, che però la sfrutta poco e l'ha offerta a me per usarla all'occorrenza. Ma spesso le foto scattate con quella macchina non mi hanno entusiasmato.
- Non sapendo se la mia passione avrà un futuro, vorrei mettere in campo un budget non superiore ai 600 euro per l'eventuale acquisto, valutando anche l'usato.
- Ogni cinque minuti cambio idea tra compatta d'eccellenza, bridge, ma soprattutto mirrorless o DSLR.
- Prendendo in esame le ultime due tipologie, non so se buttarmi su un entry level nuovo (kit EOS M10 + 15-45mm, kit EOS 1300D + 18-55mm, kit Nikon D3400 + 18-55mm tutti abbordabili su Amazon) o se puntare a un usato di miglior qualità.
- Per quanto riguarda cosa mi piace fotografare... la verità è che non ho ancora maturato interessi particolari. No sport, diciamo prevalentemente street fotografy o ritrattistica. Ogni tanto paesaggi, quando ho la fortuna di viaggiare.

Ora che vi ho confusi abbastanza, non mi resta altro che attendere un vostro cortese riscontro. Grazie in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte

P.S.
Spero di non aver cannato la sezione, non avendo ancora deciso con certezza se puntare davvero su una reflex. Nel caso chiedo scusa
Se hai occasione di coltivare una vena creativa per la fotografia fai bene a considerare una reflex. Per esperienza personale ti consiglierei di prendere una macchina semi-pro di qualche anno fa, usata e prendere subito, oltre all obiettivo kit anche un 50mm f1.8 per i ritratti.
In alternativa va ben anche una entry level, puoi sempre compensare con know-how e post-produzione. Propenderei leggermente verso Nikon.
Se abiti in una zona con poco inquinamento luminoso puoi anche provare a fotografare la via lattea col semplice 18-55mm in kit.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso