View Single Post
Old 28-03-2013, 17:36   #50
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Quote:
Originariamente inviato da Francesco.mi Guarda i messaggi
IP è dinamico e infatti ho dovuto configurare il ddns che funziona benone.
Ottimo, io lo preferisco di gran lunga rispetto all'ip fisso per vari motivi (privacy in particolare). E poi, come dici te, una volta che ci hai configurato un servizio di dynamic dns hai pure tutti i vantaggi dell'ip fisso...

Quote:
Originariamente inviato da Francesco.mi Guarda i messaggi
La cosa che mi scoccia è appunto il fatto di avere la presa gigabit occupata. Dici che se la attacco ad uno switch giga poi funziona comunque?
Ti dico...da come ho capito il media converter deve stare attaccato alla vodafone station altrimenti non si alza la connessione. Il fatto che debba stare proprio nella porta gigabit non so se è necessario...ma anche attaccandolo ad una delle porte fast ethernet (quelle a 100 mbps per intenderci) cosa hai risolto? Attacchi lo switch alla porta gigabit e poi? In ogni caso le altre due porte sarebbero a 100 mbps e quindi quella sarebbe la massima velocità della tua rete. Inoltre, come detto, avresti solo due porte.

Invece se ti prendi uno switch gigabit potresti avere (a seconda del modello) 4 o più porte libere gigabit a cui collegare i devices che devono trasferire dati in maniera massiccia da/al nas. Per capirci ti consiglierei un apparecchio tipo questo.

Quindi ricapitolando ti troveresti con media converter > vodafone station > switch > devices che vuoi collegare allo switch. Per inciso...se guardi nella discussione dedicata alla 100 mega io al posto di uno switch consiglio agli utenti di prendersi un router con porte gigabit (il costo rispetto ad uno switch non è così tanto superiore) però lì si trovano ad avere a che fare con l'hag fastweb che (nelle sue varie declinazioni) è sostanzialmente un chiodo. Nel tuo caso invece ti consiglio uno switch perché la vodafone station 2 (da quanto ho letto in giro) non sembra così male e credo che si possa occupare del routing della tua lan senza problemi. A meno che tu non abbia esigenze particolari...
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso