View Single Post
Old 26-02-2007, 20:36   #99
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Cittā: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da ranmamez Guarda i messaggi
La prima versione dell'AGP era indubbiamente a 1x. Infatti se ti ricordi c'erano addirittura schede madri socket 7 (e "super" socket 7, a 100 MHz di FSB per gli AMD K6-2 e K6-3 ) che c'avevano gia' lo slot AGP.
Poi cominciarono ad uscire le prime schede per Pentium 2 a 66MHz (di fsb per la CPU!) con AGP e poi quelle a 100 MHz e AGP 2x, come per es. la mitica Asus P2B A tal proposito nella P2B il bus dell'AGP e' direttamente legato all'FSB della cpu, infatti si puo' impostare il divisore a 1:1 per processori a 66 MHz di fsb e a 3:2 per quelli a 100 MHz.
Inoltre non avrebbe senso parlare di 2x se fosse nato direttamente a 2x. Il 2 per indica il doppio di qualcosa, se non hai quel qualcosa di base, cosa moltiplichi? XD
Io ho ancora una scheda madre Super Socket 7 di tipo AT con chipset Via MVP3 per pentium, pentium mmx, cyrix 6x86, e i famosi AMD k6, k6-2 e k6-3, mi pare fosse della Pc-Chips. Poi ho anche la suddetta mitica P2B
anche io ho una MVP3 di Pc Chips, e ti garantisco che l'AGP gira a 2x; come ben saprai non sempre le specifiche rilasciate dai consorzi sono rispettare dai produttori, quindi magari AGP 2x era un "miglioramento" introdotto parallelamente al lancio della tecnologia AGP. Infatti schede AGP 1x non ne ho mai viste.

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso