View Single Post
Old 14-08-2018, 20:34   #112445
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2162
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
ribadisco che come qualsiasi ditta terziaria che abbia un settore operativo di un certo rilievo, in ambiti opertivi telecom organizza turni ed assenze in modo da impattare il meno possibile sul servizio...una minima flessione di personale è fisiologica, ma toglietevi dalla testa che reparti operativi come il 187/191 chiudano tout court in agosto o in periodi comunque tipicamente feriali come accade in ambito ad es. metalmeccanico
Non mi aspetto che chiudano del tutto ed effettivamente non l'ho mai ritenuto possibile; pero' credo che il servizio non sia allo stesso livello, sia per un personale ridotto (fanno appunto le turnazioni), sia perche' l'ufficio complicazioni, se esiste, puo' dare del suo meglio proprio in questo momento quando c'e' troppo personale sostituito
E' come se qualcuno mi sostituisse mentre sono in ferie.

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Si, così avrebbe più senso, perché gli 80 metri sono effettivamente una banda radioamatoriale, nella quale tra l'altro i 100W rappresentano una potenza non insolita. Resta il fatto che comunque l'ADSL si ferma a 2.2MHz e non dovrebbe subire disturbi diretti da una trasmissione simile (mentre il VDSL ne verrebbe colpito in pieno).
Il ROS (Rapporto di onda stazionaria) misura il grado di adattamento dell'antenna all'uscita del trasmettitore, e un buon valore di ROS dice solo che l'impianto di antenna è adeguato.
Un'antenna per gli 80 metri di solito puo' essere accordata su un gran numero di frequenze, e probabilmente non e' nemmeno per gli 80 metri ma un modello che arriva fino a 10 metri che poi viene utilizzata a 80 accordando.
Potrebbe essere sia che si utilizzino frequenze diverse, e alcuni apparati oltre a coprire il range 0.1-30 incorporano anche l'accordatore, ma anche che l'antenna distorca e produca molte armoniche.

Se provo ad avvicinarmi al dg4130 col palmare (2m/70cm a 5w), questo si spegne e rimane inchiodato finche' non interrompo la trasmissione e non e' l'unico apparecchio a risentirne, pur essendo la frequenza molto alta, cosi' come rimane disallineato se sto vicino al doppino.

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Vabbè. i radioamatori che si lamentano del inquinamento elettromagnetico...
Non e' un problema da poco, adesso cominciano a montare nelle strade i lampioni a led che probabilmente hanno un alimentatore scadente e interferiscono parecchio (hanno dato problemi persino sulle frequenze aereonautiche), poi ci sono certi alimentatorini da muro da 2 euro che sono disturbatori fantastici.
Ai coinquilini fornisco io la lampada di rimpiazzo se per caso ne hanno che mi disturba (per cui e' importante essere in buoni rapporti).

Ultima modifica di Busone di Higgs : 14-08-2018 alle 20:41.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso