Discussione: HOWTO per newbie
View Single Post
Old 28-11-2007, 13:30   #9
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Videosorveglianza mini-HowTo

Autore: gromit60


Premessa
Il presente documento non intende promuovere in alcun modo la violazione della privacy. Le procedure descritte si intendono utilizzabili solo per gli usi consentiti dalla legge. Declino qualsiasi responsabilità in merito all'eventuale utilizzo delle procedure in modalità non consentite dalla legge.

Fatta questa doverosa premessa, passo alla descrizione di quello che ho fatto. Si tratta di una configurazione minimale, giusto per provare il funzionamento dell'ambaradan.

Hardware
Pc -> Athlon XP 2400, 512 Mb ram, 60 Gb disco
Webcam -> Philips SPC200 NC

Software
Debian Etch
Motion
Vlc

Tralascio tutta la parte relativa all'nstallazione di Debian, abbondantemente trattata in altre parti. Dico solo che la macchina si trova a casa mia per cui la amministro da remoto. Per fare questo utilizzo un dns dinamico perché sia sempre raggiungibile e ssh con tunnels per i servizi che mi interessano.

Il cuore dell'nstallazione è rappresentato da Motion, un software che funziona solo a riga di comando. E' olto completo, permettendo di gestire una o più video camere, compiendo una serie di eventi nel momento in cui registra un movimento nella zona controllata. Gli eventi possono essere delle istantanee (snapshots) oppure dei filmati ed altro. Il programma è dotato di un mini server http che rende raggiungibile la webcam da remoto.
Fra gli altri prevede ingressi video da dispositivi standard V4l (es. /dev/video0) ma non prevede drivers appositi, per cui occorre eventualmente installarli.

Il primo passo è verificare che la webcam venga correttamente riconosciuta dal sistema. Se lo è, compatirà in /dev un dispositivo v4l (video0, video1...a seconda delle sorgenti di acquisizione presenti). Altrimenti potrebbe essere necessario installare dei drivers specifici; alcuni sono presenti nei repository ufficiali per cui si possono tranquillamente installare con Synaptic senza modificare il source.list.

A questo punto si può procedere con l'installazione di Motion con i metodi classici (apt-get o Synaptic). Una volta completata l'installazione la prima cosa da fare è modificare il file di configurazione /etc/motion/motion.conf, impostando il valore della porta su cui rendere attivo il web server. Il parametro è webcam_port, che di default è impostato a 0, cioè inattivo mentre io l'ho impostato ad 8000.
Di default è presente anche la direttiva webcam_localhost on che limita l'ccesso alla webcam a localhost ma per la nostra prova non rappresenta un problema.
Nel file di configurazione possiamo anche aggiungere le righe

control_port 8080
control_localhost on
control_html_output on

in questo modo potremo controllare tutti i parametri di Motion aprendo in un browser l'indirizzo http://localhost:8080.

A questo punto si può cominciare:

- mi collego in ssh al pc di casa
- lancio Motion da root senza parametri
- creo un tunnel ssh sulla porta 8000 su localhost. Siccome utilizzo PuTTY per la connessione, il tunnel si crea in SSH -> Tunnels -> Add new forwarded port mettendo nella Source port la porta che voglio utilizzare sul pc che sto utilizzando e in Destination il valore 127.0.0.1(porta sul sistema remoto). Nel mio caso ho voluto mantenere la stessa porta 8000 sia in Source port che in Destination.
- apro Vlc poi in File -> Apri sorgente di Rete -> seleziono HTTP/HTTPS/FTP/MMS
- inserisco come indirizzo localhost:8000

et voilà, appare lo stanzino di casa mia e come in tutti i sistemi di videosorveglianza che si rispettino in basso a destra c’è data e ora utili per la registrazione.

Volendo si può visualizzare la webcam anche con un semplice browser collegandosi sempre all'indirizzo di cui sopra cioè: http://localhost:8000

A conclusione di questo brevissimo how-to devo specificare che si tratta di un'implementazione "al volo" giusto per provare il funzionamento.
Trattandosi poi di un programma a riga di comando a mio avviso funziona anche su hardware obsoleto e senza tante risorse.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline