Discussione: chiarimenti su ISEE
View Single Post
Old 25-01-2010, 10:02   #4
atreros
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 20
precisazioni

Dunque:
1)per Flower 79: grazie per aver incollato brani tratti dal sito INPS, ma non era il caso. Infatti le mie richieste riguardano sia l'interpretazione della legge, che nuda e cruda spesso non dice molto (da qui la giurisprudenza) sia il desiderio di attingere ad esperienze concrete e personali che possano illuminare su un quesito teorico di conoscenza della legge NON di ciò che posso fare per aggirarla (come pare trasparire dalle tue ultime frasi). Ad esempio la gratuità dei CAF a volte viene menzionata a volte no. Ovviamente basta telefonare per saperlo, ma visto che c'ero ho inserito anche questa domanda. Per quanto riguarda i controlli diretti sui conti correnti la materia non è così chiara e ti chiedo se hai dei riferimenti tipo articoli o norme, nel caso tu li sappia a mente.
2) Per superkoala e arsenio lupin: avete ragione, infatti da qui nascevano le mie domande. Pare che molti abbiano l'abitudine di prelevare e accreditare nuovamente quando più è comodo. Preciso che sul modello ISEE al di là del malcostume delle persone esistono questioni aperte sul fatto che sia calcolato in modo svantaggioso per molte situazioni, come sottolinea arsenio lupin.

Al momento della mia richiesta nel presente forum gli uffici erano chiusi. Stamattina ho telefonato ad alcuni CAF i quali mi hanno confermato quanto avevo letto in alcuni siti istituzionali, ovvero che la compilazione del modello ISEE è gratuita. A dimostrazione del fatto che le informazioni su internet non solo vanno reperite, ma anche interpretate e integrate. Per questo ha senso, almeno credevo, aprire delle richieste in un forum dedicato: non per ottenere saggi di opinionisti e quant'altro, ma risposte da chi è nel settore o sa per esperienza personale qualcosa. Il riferimento è a

Ultima modifica di atreros : 25-01-2010 alle 11:52. Motivo: aggiornamento
atreros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso