View Single Post
Old 20-09-2020, 11:05   #3
jagemal
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per l' alimentatore la soluzione migliore darebbe di provare a sostituirlo conun altro di prova sicuramente funzionante .

1) Se hai un tester verifica le tensioni fornite dall' alimentatore , se sono molto diverse da quelle ideali cioe 5V , 12V , 3,3 V , allora e molto probabile che non sia sufficente ad alimentare il pc . Le tensioni le puoi vedere anche nel bios , o usando programmi appositi tipo hwinfo64.
al momento vivo in una stanzetta arrangiata a 800km dal mio laboratorio, quindi tester e alimentatori di ricambio sono al moment off limits, sto cercando di capire se trovo qualche anima pia qui in zona che me ne possa prestare uno

da bios per i voltaggi mi sembrano tutto sommato corretti, dovrei vedere ad uso sotto stress

Quote:
3) Per la ram che non va non e detto che il problema sia dovuto all' alimentatore , porebbe dipendere anche da altre cause tipo incompatibilita o settaggi sbagliati nel bios . Dovresti provare a settare manualmente le impostazioni nel bios o provare a d abbassare un po la frequenza e vedere se cosi il pc rimane stabile senza errori .
una cosa che ho notato che la piastra al primo avvio non le ha riconosciute in automatico a 1866 ma dall'inizio le ha messe a 1600
all'inizio le ho messe manualmente al massimo poi ho provato a lasciare il settaggio automatico e anche manuale a 1600, devo provare a 1333

cmq, sono state pi di un anno su quella che era la mia macchina principale a 1600 senza mai dare problemi una delle cose che mi aveva fatto pensare

Quote:
4) gli artefatti grafici potrebbero dipendere anche dalla scheda video difettosa , dovresti quindi provarla su un altro pc , o sostituirla con un altra funzionate .
una APU, quindi devo testare tutto insieme

cmq, per ora grazie, vedo di fare qualche altra prova
jagemal  offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso