View Single Post
Old 20-09-2020, 09:16   #60250
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da necromantis Guarda i messaggi
Alla fine dei conti io con la mia b450 tomahawk potrò montare i nuovi zen in uscita?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da ultimate trip Guarda i messaggi
Molto curioso di vedere alla fine in cosa si concretizzerà questa “promessa” e che limitazioni imporrà.
Ad essere onesti non mi entusiasmerebbe una soluzione con BIOS “pezzotto” in beta perenne
C’è anche da dire che una buona mobo come la Tomahawk roderebbe eccome doversene disfare.

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
l'approccio a chiplet è tutto tranne che rivoluzionario...in origine i primi dual core erano basati su due core die separati e collegati, come sta avvenendo adesso...poi siccome hanno visto i problemi a mantenerli separati li hanno uniti con ovvi vantaggi...adesso si è tornati indietro su quella strada per un problema di costi e rese e perchè si stanno offrendo CPU con un sacco di core sostanzialmente inutili per la maggior parte dei casi, visto che il sw, a parte qualche rara eccezione, non scala automaticamente in base ai core, ma deve essere PROGRAMMATO in tal senso, PROGRAMMAZIONE che esula dai fanboyismi e che tende ad utilizzare il parallelismo che lo sviluppatore ha in testa e di cui ha bisogno....
PS cmq trovo abbastanza ridicolo che l'evoluzione di una CPU venga legato al punteggio di cinebench...marketting (volutamente con due t) allo stato puro.....visto che la maggior parte dei sw non utilizzano tutti i core a disposizione....è un concetto di performance molto discutibile perchè poi nella realtà non è così....a meno che vendo CPU solo per fare rendering sw
In generale hai detto alcune cose corrette qui sopra, soprattutto sull’aspetto dello sfruttamento MT.
MA, ed aggiungo un grossa MA, è vero anche che se da una parte il MT può essere sfruttato a fondo solamente se lo sviluppatore ha realizzato il suo software con un elevato livello di parallelizzazione, dall’altra oggi come oggi praticamente NESSUN SOFTWARE è pensato per un utilizzo ST, e Windows stesso ha la tendenza a spalmare i suoi processi su tutti i core/threads disponibili. Anche i giochi, storicamente terreno poco fertile per il MT (dovuto a diversi motivi, ma il principale è che molti engine sono basati su vecchie architetture pensate per CPU dual core o 4 core al massimo ), negli ultimi due anni hanno dimostrato una NETTA propensione a migliorare le prestazioni passando da 4 a 6 e persino 8 core. Unica eccezione quella m3rd4 di FS2020 che è uscito malissimo e sono convinto verrà modificato parecchio con il tempo.
Questo significa che oggi la CPU da acquistare per me deva avere COME MINIMO la configurazione 6C/12T, ma preferibilmente io direi 8C/16T.
CPU come il 3900X o peggio il 3950X invece passerà del tempo prima di vederle sfruttate in pieno, a meno che non fai pesante uso di rendering o conversione video, dove già oggi sono dei mostri inarrivabili.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso