View Single Post
Old 18-09-2020, 11:44   #1
emahwupgrade
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 208
Aiuto per server Windows10 senza scheda video

Ciao Ragazzi

Ho costruito un piccolo NAS con alcuni componenti un pò vecchiotti (una scheda Gygabyte P35 ed un Q9550) che utilizzo in rete per salvare i dati degli altri PC della rete. Come sistema operativo uso Windows 10 Pro, perchè utilizzo anche la sincronizzazione con Drive e DropBox con le app native.

Avendo preso una scheda SAS PCI-E 8x per attaccare il maggior numero possibile di hard disks ed avendo solo altre porte PCI-E 1x, ho pensato di utilizzarla al posto della scheda video nello slot PCI-E 16x.

Normalmente funziona tutto bene, il NAS funziona ed accedo alle varie funzioni per amministrazione tramite desktop remoto. Ho però un problema quando Windows 10 scarica un aggiornamento e chiede di riavviare, al riavvio il sistema non riesce a finire il caricamento del SO e dopo diverse prove ho la ragionevole certezza che cerchi per forza la scheda video nello slot PCI-E 16.
Se tolgo la scheda SAS e metto la scheda video nel PCI-E 16x, windows finisce gli aggiornamenti e dal riavvio successivo posso reinserire la scheda SAS e tutto torna a funzionare perfettamente

Ho provato anche un adattatore per PCI-E 1x per usare sulle altre porte libere una scheda video passive cooling dedicata, ma la mia scheda a quel punto non termina il POS del BIOS, probabilmente per qualche conflitto che non sono riuscito a risolvere provando ad impostare gli IRQ degli slot.

Avete qualche suggerimento su come andare a configurare qualcosa in modo diverso? il PC normalmente funziona benissimo e possibilmente non ho voglia di cambiare altro hardware.

Grazie
__________________
commodore 64 dual processor (C128), 128 Kb ram condivisa, cassette player, Commodore Floppy Drive
emahwupgrade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso