View Single Post
Old 27-07-2019, 09:02   #9
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
No problem, non ho fretta.
Nessun edit o condivisione delle regole, c'è solo da googlare e leggere. Quello non è un problema, la navigazione base anche solo testuale è più che sufficiente.
Ho fatto alcune prove con Kobo Glo HD con l'ultimo firmware disponibile (OS identico anche per Clara HD):

Dropbox:
Dal browser integrato si riesce ad aprire www.dropbox.com ed arrivare alla pagina di login, inserite le credenziali e dato l'OK rimane fermo lì, non fa nulla...
Ho controllato da PC ed ho notato che hanno incasinato notevolmente il login dalla homepage: bisogna risolvere un captcha ruotando un logo, poi ti mandano un SMS... (normalmente non accedo a dropbox da lì ma passo dal filemanager del NAS).
Il browser del Kobo è molto basico e probabilmente non riesce a gestire quel tipo di captcha.

Google Drive:
Nessun problema per il login e per quanto riguarda la consultazione funziona tutto, ma per via del browser rudimentale non si possono usare le webapp google documenti, fogli etc. quindi niente editing.
Per la lettura dei TXT dipende, nessun problema per quelli a pagina singola, per quelli più lunghi non sono riuscito a far scorrere il documento sulle pagine successive, probabilmente li apre in anteprima solo sulla prima.
Ho notato però che se lo stesso TXT viene aperto da PC con Google Documenti e salvato così com'è (quindi convertendolo nel formato di Google Documenti) la successiva lettura dal browser del Kobo funziona senza particolari problemi e si può scorrere e leggere completamente.


Comunque per i Kobo vista la facilità di installazione degli homebrew (senza sblocchi, root, jailbreak etc.) esiste un buon numero di app "fatte in casa":

https://www.mobileread.com/forums/sh...d.php?t=295612

Tra le più interessanti "Kobo WebPortal": https://www.mobileread.com/forums/sh...d.php?t=262353

Un web server con un file manager ed un text editor integrato.

"pbchess" che contiene:

Quote:
Launcher for Qt apps with chess, checkers, reversi, sokoban, gomoku, notepad, a calculator, a file manager, and OPDS browser, Dropbox integration, USBnet, a simple terminal, a port of Coolreader and the ability to add your own apps.

Per l'uso di Dropbox (senza alcuna modifica o installazione di software sull'ebook reader) in questo filmato c'è probabilmente la soluzione migliore (non l'ho provata):

https://www.youtube.com/watch?v=nTmUwF6kYTI

Sfrutta i metadati di Calibre (praticamente un iTunes per la gestione degli ebook e dei documenti caricabili sugli ebook reader) e un programmino esterno chiamato "calibre2opds" per trasformare lo spazio su Dropbox dove si tengono gli ebook/documenti etc. in una sorta di webportal di facile consultazione per i browser degli ebook reader.

Il filmato è vecchiotto (2014) e visto che Dropbox dal 2017 ha eliminato le cartelle "Public" dagli account (e non si possono più hostare siti web da quella posizione) il sito di calibre2opds consiglia di linkare il proprio dropbox con updog.co per hostare il catalogo creato con calibre2opds.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso