View Single Post
Old 08-03-2019, 18:34   #16296
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Comunque sostanzialmente il PC in questione ha un uso abbastanza misto, non solo per lavori grafica/video, ma anche navigazione, gioco (anche se raramente) e sviluppo software leggero.
Purtroppo non posso fare test approfonditi quando mi pare lì, ma il computer dove l'SSD di cui ho riportato in precedenza i dati è installato ha anch'esso un uso piuttosto leggero: principalmente web, editing documenti di testo e qualche volta gioco.

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
In base al calcolo indicato viene fuori WAF = 1.62, il disco e' abbastanza recente, mi sembra sia ok o sbaglio ?
Sì, nella norma. Deve esserci qualcosa in particolare che provoca il comportamento riscontrato da me e pare anche qualcun altro. Non so se magari dipenda dal mantenere il PC sempre acceso; potrebbero essere addirittura scritture interne che il controller effettua a prescindere da quelle effettuate dall'utente per mantenere le celle sempre "fresche" ed evitare cali prestazionali nel tempo come succedeva con i primi Samsung 840 TLC.

Questa è solo una supposizione, perché al momento sembra relativamente indipendente dall'attività effettuata e le sto provando quasi di tutte (una per volta, ci vuole tempo) per identificare la fonte esatta di questo comportamento.

Una stranezza potenzialmente correlata è che il numero di ore di attività dell'SSD riportato nei parametri SMART non corrisponde a quelle di attività effettiva. È molto più basso e sembra aumentare più velocemente quando l'SSD è usato in maniera più intensa. Al momento è a 990 ore contro 4420 effettive circa (dall'installazione; il PC è sempre stato acceso).
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 08-03-2019 alle 18:37.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso