View Single Post
Old 13-05-2013, 14:34   #12
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5703
Quote:
Non so cosa tu intenda con qualità BR (1080p?), ma se per un 1080p ci metti tutto quel tempo mi sa che stai utilizzando un preset troppo lento per la tua necessità.
Per dire, placebo è inutile nel 99% dei casi e anche veryslow è grossomodo inutile.
E se ci metti 48 ore con slower c'è qualcosa di profondamente sbagliato in quello che stai facendo.
1080p... effettivamente è un modo di dire non molto bello qualità BR ma sì intendo che principalmente il flusso raw da elaborare è destinato ad essere inserito in BR o comunque alla stessa qualità di un BR 1080p.

Il preset è veryslow con CFR variabile a seconda dell'esigenza di encode in encode. I filtri sono molto impegnativi anche perché avisynth di per se non è le sette meraviglie del mondo. Poi nei filtri c'è di tutto un po' a seconda delle volte vedi resize, vedi filtri per il deband e così via.

Quote:
tl;dr, fino a 8 core la perdita di efficienza si aggira intorno al 10-15%.
IMHO queste stime le prendo sempre con le molle anche perché il multicore ormai è molto variegato. Ad esempio io sarei molto curioso di vedere quanto cambia tra turbo abilitato e turbo disabilitato. Il punto è che di CPU ce ne sono una marea e i bench IMHO sono di difficile analisi in quanto già solo a seconda di come vengono utilizzati i filtri i risultati prestazionali subiscono cambiamenti non da poco ed è quindi difficile stabilire con certezza l'acquisto migliore.

Quote:
a quel punto x264 non è la scelta migliore
Magari in pvt si accettano suggerimenti su software alternativi anche a pagamento.

--------------------------------

Comunque la mia parentesi era per dire che ormai una tale potenza la sfrutta chi fa di queste cose encode video, rendering ecc... ecc... ma che sotto questo punto di vista non c'è questa gran attenzione anzi spesso ho l'impressione che intel con la serie extreme pensi di più alla vendita per il "benchmarker" che non a chi potrebbe realmente necessitare di tali strumenti.

Il fatto di aver ritardato l'uscita della fascia extreme e di tenerla una generazione indietro IMHO è proprio il segno che tutto sommato finché nel bench la fascia extreme rimane prima tanto vale non far uscire niente anche se nelle fasce sotto si va avanti.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1