View Single Post
Old 20-04-2020, 17:44   #8
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Di nulla, se posso dare un parere...
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
1) Perché mi consigli il Synology anche se preferisci il Qnap (che è più performante e anche un pò più piccolo e minimale)?
Maggiore semplicità di utilizzo?
Migliore integrazione con l'ecosistema apple?
Esatto, per la maggiore semplicità di utilizzo e per l'integrazione con l'ecosistema Apple, che nel tuo caso sarà abbastanza importante.
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
2) Ok prendere il doppio slot e avere maggiore versatilità per il futuro.
Però bisogna capire quale sarà l'utilizzo: io pensavo di prendere il doppio slod per poter installare (in futuro) un disco clone (sicurezza e scrupolo).
Poi ho letto che tra disco clone accoppiato dentro il NAS e disco clone esterno con backup periodici è meglio il secondo, in quanto se arriva un fulmine che disintegra tutto il Nas, mi sono salvato i dati...
Ora, io vorrei trovare il giusto equilibrio e buon senso tra la minimizzazione dei rischi, la probabilità che accada qualcosa di spiacevole e le mie esigenze concrete.
Non ho dati che se li perdo mi sparo (certo, mi dispiacerebbe molto, ma non sono archivi di stato!).
Avere 3HD cloni (due nel NAS e uno fuori) è troppo per me.
Quindi direi, o uno dentro e uno fuori o tutti e due dentro.
Se devo usarne uno esterno come backup, prenderei una NAS a slot singolo.
Altrimenti lo prenderei doppio, per buckuppare internamente.
Non credo che prenderò mai un secondo HD da installare nel NAS unicamente per aggiungere spazio (a quel punto sostituisco l'HD con uno più capiente).
Quindi devo fare una scelta: la mia propensione sarebbe per un NAS con 2 slot di cui uno (per il futuro) a scopo backup e senza ulteriore HD esterno.
Se però ti sembra una soluzione molto rischiosa, prendo un NAS con slot singolo + HD esterno in futuro...
Ti sei informato correttamente, un disco esterno ti mette al riparo da eventi che potrebbero annientare l'intero contenuto del nas, cioè il disco dei dati e quello del backup. Magari fosse solo il problema dei fulmini, ci sono tante cause in più.
Non devi arrivare ad avere 3 cloni come scrivi. Semplicemente, il vano libero un domani lo puoi utilizzare per altro... magari dopo qualche tempo potrebbe subentrarti l'esigenza di un sistema di sorveglianza ed ecco che sei già pronto a partire perché hai spazio per il disco apposito. Oppure decidi di tenerti un disco separato come server web o per l'esclusivo accesso da remoto... i motivi possono essere molti. A me personalmente farebbe stare tranquillo (e più soddisfatto della scelta) sapere di aver portato a casa un prodotto che mi consentirà di far fronte ad eventuali esigenze future, quali esse siano.

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
3) Ho visto che il DS220J è stato aggiunto da poco, ma il DS218J è sempre in vendita, a prezzi simili.
Quale sarebbe preferibile? Il 220 mi sembra più potente, ma magari non sto considerando altri fattori...
E' da circa un decennio che Synology sviluppa la serie J proponendo ogni anno un modello "nuovo": stando bene attenta a non migliorarlo troppo (altrimenti la gente non comprerebbe i modelli Play o +) applicando cioè a spizzichi e bocconi aggiornamenti mirati... un pugno di MHz in più, processori da dual-core a quad-core. Il tutto, principalmente per sostenere in modo dignitoso il sistema operativo che cresce si di caratteristiche e funzionalità ma, inevitabilmente, anche di peso. Tu vai di 220J e non pensarci più.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso