View Single Post
Old 09-09-2007, 17:59   #6
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da Lord_Casco Guarda i messaggi
Ho un modem classico USB su linea Libero, le due schede di rete e il cavo ethernet incrociato, se vuoi ti aggiungo anche che ho uno switch della d-link per usare stesso monitor e stessa tastiera e mouse con i 2 pc. Quindi ho esigenza che i pc siano nella stessa camera.

Non ho capito dove vuoi arrivare però...
ma se entrambi i pc devono avere internet troverei più logico un router che con 50€ ne prendi uno che è molto valido..
con il router oltre a creati un lan (nel tuo caso cablata ossia via cavo) hai la connessione in automatico su entrambi i pc, entrambi i pc godono della protezione della NAT del router e rimangono sempre due entità ben distinte e sopratutto isolabili.

la pratica dello switch si può avere i suoi vantaggi ma un pc acceso che ha già eseguito può non avere la tastiera e il mouse e monitor basta poi gestirlo da remoto con terminal service o remote desktop, risparmiando così quei 25€ che avrebbero potuto innalzare non poco la protezione della tua lan..

il problema è che nel tuo caso si potrà ergere una paretina di cartongesso ma sicuramente non raggiungere l'efficacia di altre situazioni.. se inoltre devi usare due pc in contemporanea sicuramente qualcosa da proteggere ce l'hai.. dubito che sia per vedere due film nello stesso isatnte

inoltre molti firewall non godono l'uso della connessione sharata su un pc oltre a dover svolgere il doppio lavoro c'è sempre questo fiume che beatamente attraversa il pc e non aspetta altro d'essere usato da un worm (sconosciuto dal tuo antivirus) per accedere beatamente a internet..

se però per te va bene così possiamo dimenticare questo discorso... avrai bisogno di un bella protezione e dovrai saperla anche gestire e sarà questo il difficile.
cmq in linea di massima direi:
comodo-firewall (che è free ed è un ottimo prodotto)
antivir-classic (free per uso non commerciale) altrimenti spendi 20€ per la premium o Kaspersky (anch'esso a pagamento)

su entrambi:
a-squared-free 3.0 (scansioni a comando, schedulate per scansioni regolari)
spyware terminator (per scansioni in real-time)

consiglierei inoltre un HIPS/CIPS per tenere sotto controllo le attività all'interno del pc
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso