View Single Post
Old 15-01-2019, 01:08   #11159
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da Prandtl Guarda i messaggi
Ecco le mie impressioni di confronto tra la IKBC F87 cherry brown e CM CK550 gateron blue.

A livello di qualità costruttiva la IKBC è piuttosto superiore, a partire dal peso che è di circa 1050g (tankeyless) vs 850g (full size). I key cap in PBT sono più spessi, pesanti ed un po' più ruvidi al tatto rispetto a quelli in ABS della CM: entrambi sono double-shot. A livello di grafica preferisco quelli della CK550. In generale toccando la F87 da una impressione di maggiore solidità. Beninteso, la CM non è affatto male: semplicemente la IKBC è meglio.

Come retroilluminazione forse la CM è più luminosa, ma probabilmente questo è dovuto al fatto che è "naked", cioè il backplate è a vista. Anche a livello di effetti cromatici, la CM ne ha qualcuno in più, ma devo dire che non ho indagato molto sotto questo aspetto. Per entrambe la retroilliminazione dei tasti è molto buona, ovvero la luce diffonde attraverso i tasti in modo uniforme e non ci sono tasti o parti di tasti illuminate diversamente.

Per quanto riguarda la programmabilità anche sotto questo aspetto non ho indagato in maniera approfondita, l'unico difetto di cui per altro non mi spiego il motivo è perchè diavolo la IKCB non abbia previsto shortcut per i controlli multimediali del volume: al suo posto c'è un cervellotico quanto inutile sistema di timer luminoso che è davvero troppo hipster anche per i miei gusti.

Avendo solo provato queste due tastiere meccaniche non ho gli strumenti per poter confrontare cherry vs gateron, quindi mi limito a dare le miei impressione su brown vs blue (assumendo che cherry e gateron siano equivalenti!): personalmente mi piacciono entrambi, i blue sono molto cliccosi e quando scrivo velocemente si sentono parecchio in ufficio, con un feedback tattile e sonoro che personalmente mi piace molto. I brown, forse complice la maggior resa "massiccia" della IKBC unita al suono più cupo e meno forte degli switch, continuano a piacermi, e mi danno molta soddisfazione.

Le ho prese entrambe con layout USA ansi, mi ci sto abituando e alla fine mi ci trovono bene. Visto che ne tengo una a casa ed una in ufficio per adesso il problema non si pone, ma, col senno di poi, probabilmente avrei ricercato una tastiera con porta mini USB in modo da poter eventualmente cambiarla al volo.

Concludo con una considerazione: nel corso del 2018 ho cambiato tutte le mie periferiche di I/O (monitor g-sync, cuffie, mouse, casse, tastiera) prendendo prodotti di fascia alta / enthusiast. Devo dire che il maggior beneficio l'ho riscontrato proprio passando alla tastiera meccanica, non a livello di "prestazione" ma proprio di piacere d'uso.
ottimo feedback.

per quanto riguarda cherry vs gateron generalmente le versioni gateron sono leggermente più pesanti a parità di colore questo li rende molto amati da chi cerca un feedback più pronunciato.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso