View Single Post
Old 29-09-2008, 07:52   #3512
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Vorrei fare insieme a voi un paio di considerazioni.

a) Il pc anche dotato dei migliori sw protettivi è in parte inutile se la competenza in tema sicurezza dell'utente non è aggiornata sulle ultime minacce, oppure è non qualificata.

Ho avuto modo di analizzare ciò in alcuni utenti che possiamo considerare nella media.
Io infatti, in presenza di minacce, davo per scontato alcuni comportamenti che poi in effetti non si verificavano per nulla, con notevole mio stupore !!!!

Tale comportamento,almeno dall'analisi di una famosa Univertità USA è più diffuso che mai anche in fasce di utenti possiamo dire "istruiti":

http://www.megalab.it/3529

b) Secondo me,ma la mia è solo un'opinione ,si ottiene una sicurezza migliore, usando sw diversi per scopi diversi.

Ad esempio secondo me una configurazione che è composta da un HIPS di una certa house + un firewall di un 'altra house è NOTEVOLMENTE più sicura di un fw che al suo interno integra anche un modulo HIPS.

Naturalmente l'esempio del fw è solo un esempio che è possibile generalizzare ad altri sw.

La possibilità che un bug del sw si ripercuota anche a moduli del sw altresì di importanza vitale per la sicurezza del sistema è sempre presente.

Per non parlare di malware che possono far crashare il sw con probabile,se non certa, ripercussione anche nei moduli sopra detti.

Sarebbe uno studio interessante da considerare in quel 3D di test dei malwares.

Nella speranza naturalmente che la teoria non si verifichi MAI......... in pratica !!!
non dici nulla di nuovo cioè è da tempo che io, te ed altri critichiamo le suite preconfezionate inquanto queste non all'altezza di soluzioni composte da vari software singoli e specifici.
certo è un spunto interessante da analizzare nel therad dei test ma dovresti per l'appunto proporlo lì
xcdegasp è offline