View Single Post
Old 03-12-2019, 07:53   #1184
Luganjahkinghe
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 14
Salve, ho un 3800x, una b450 mortar max ( ultimo firmware, stessa configurazione delle fasi della Tomahawk, ma senza dissipatore nei vrm sopra la cpu ), 3200c14, rtx 2070 super. Dissipatore h110i. Stock con pbo disabilitato e 20° in stanza raggiungo i 75 con dissi a liquido e 85 stock, sono temperature normali?
Inoltre ho beccato una CPU abbastanza fortunata.. ma una mother di merda?
Facendo oc da BIOS dal tab di AMD arrivo a 4.325ghz ( all core ) 1.240v stabili.cinebench 5160-5200.

In idle sono a 1.25 ( vcore e core voltage ) ma In realtā in load sto a 1.20 con il vdroop ( Core voltage ), mentre il vcore (voltaggio in uscita dalla mother) č 1.280 ( LLC auto = LLC 1, valore massimo su msi ).

Mi rode tantissimo questo vdroop, potrei benissimo salire a 4.45-4.5 a 1.25.Leggendo online trovo un infinitā di articoli su LLC non funzionante su questa scheda. In realtā funziona, solo che non riesce comunque a colmare il droop al settaggio massimo ( mode 6 peggiora le cose, 0.1 vdroop ). Non c'č mica qualche failsafe di AMD che crea il vdroop? Vedo diverse voci su protezioni da overvoltaggio nel BIOS, possono influire calo in load?
Consigli su una scheda madre matx-itx senza vdroop o comunque risolvibile con llc alti?
Essendo nuovo con AMD volevo qualche consiglio anche per un oc dinamico, ovvero senza perdere la scalabilitā dei voltaggi e del clock in idle, su Intel usavo adaptive+offset, ma su AMD č presente solo offset..
Luganjahkinghe č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso