Discussione: calcolo iva in dogana
View Single Post
Old 18-05-2006, 14:31   #35
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
Vorrei sapere qual è la legge mensionata da sinadex perchè per un bonifico estero che poi estero proprio non è visto che è stato fatto verso al germania ho pagato 8,5 euro perchè non avevo il conto.
E poi si tutte le banche fino a poco tempo fà visto che non mi vedono da più di 5 mesi, e per questo nn sò se è cambiata la cosa, facevano pagare in maniera diversa i bonifici nazionali da quelli esteri.
E poi come posso far valere la legge se addirittura un impiegato di banca nel periodo natalizio mi rispose che non facevano bonifici esteri, con quella faccia di caxxo mi và a dire convinto che non ne fanno quando io avrei potuto benissimo chiamare il direttore di banca e sputtanarlo davanti a tutti, ma era periodo natalizio e ho esitato a farlo.

Sarei grato a sinadex se mi spiegasse un modo elegante per far valere questa legge a favore di chi non ha il conto nella banca dove si vuole fare il bonifico, perchè al giorno d'oggi sono capaci anche di non volertelo fare più (si permettono anche questo) se cerchi di protestare.

Per la dogana,
è così come hanno detto poi in molti;
purtroppo siamo un paese di furbacchioni e imbroglioni, così le contromisure diventano spietate da parte di chi deve far rispettare le regole.
Se si assicura un pacco proveniente da qualsiasi parte del mondo tranne dall EU si paga l' iva + dazio sul valore assicurato compreso le spese di spedizione.

In pratica per la mia esperienza su un pacco ricevuto dagli USA quello che si paga di dogana è questo:
1)iva sulla somma valore assiucurato + spese di spedizione

2)dazio sul valore dell'oggetto (assicurato) il dazio varia per tipologia di oggetto e il valore si ricava da delle tabelle fornite dall' ufficio dogana, ne avevo tempo fà una, per il materiale elettronico dovrebbe essere di circa il 3-3,5%

3)spese di sdoganamento

Se comprate dagli stati della EU compresi quelli in cui la moneta è rimasta invariata (per esempio Gran Bretagna) non si paga dogana perchè non ce n è;
ma ricordatevi a forma cautelativa soprattutto se comprate da negozi o persone (su ebay) che effettivamente hanno un negozio registrato in UK di farvi fare un documento proforma che attesta che avete comprato da lui l' oggetto e vi fate indicare anche che avete pagato l' iva lì (qualora l'aveste pagata), così evitate di ripagarla qui nel caso in dogana facciano proprio gli stroxxi;
la chiamo forma cautelativa e comunque se comprate in negozi on-line cercate sempre, a vostra convenienza, soprattutto se acquistate dalla germania o uk di richiedere di pagare l' iva nel paese d'acquisto perchè naturalmente è inferiore alla nostra, peggio per questo stato di mexxx che la mette troppo alta; tanto il limite per l' obbligo di pagamento dell'iva in Italia è molto elevato, un utente di questo forum l' aveva trovato e mi pare si aggirasse sui 70K euro, comunque sono decine di migliaia di euro.
Se invece dovete detrarre l' iva, naturalmente chiedete di pagare l' iva in Italia, dovrebbe essere poi più facile fare tale operazione.

Vi consiglio comunque di acquistare principalmente in EU, in quanto problemi doganali non esistono; certo se poi trovate un oggetto raro o comunque poco costoso anche aggiungendo eventuali spese e ne vale lo sforzo acquistate pure all' estero fuori dall' EU.
Tenete però conto,anche se sembra un evento rarissimo, che l'addetto alla dogana se vuole, se ha tempo, può prendere l' oggetto che magari è stato assicurato 200 euro (magari quanto l'avete pagato voi) e sul mercato è venduto a 1000 euro, valutare che è nuovo, valutare l' iva sul valore effettivo di mille euro e di conseguenza farvi pagare 200 euro di iva.

Spero di esservi stato di aiuto, visto che tutto ciò è il risultato della mia esperienza.

Ciao a tutti.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso