Discussione: Guida Outpost firewall
View Single Post
Old 12-05-2005, 08:46   #26
glb
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Palermo
Messaggi: 206
Ciao a tutti

Anche io ho comunciato ad usare outpost da un paio di settimane in abbinamento a kaspersky antivirus.

Di questo prog mi è piaciuta subito l'interfaccia, (in italiano) abbastanza 'pulita' e non troppo complessa, e la semplicità nella configurazione. Ci sono però alcune cose che non mi sono chiare.

Mi capità sempre + spesso di avere degli avvisi che mi avvertono di modifiche in file di sistema, dll, ocx presenti nella cartella system32 di xp. Tali avvisi dovrebbero far pensare a possibili infezioni che hanno modificato i files tuttavia il fatto che la successiva loro scansione non rileva alcuna infezione ed il fatto che tali avvisi di ripresentano (a volte ) sugli stessi files a breve distanza di tempo e nonostante abbia detto al FW di aggiornare le informazioni sui files segnalati (credo che questo gli faccia calcolare un nuovo cecksum) mi fa pensare che in effetti la causa di questo comportamento non sia un virus. Ma allora qual'è?

Oggi ho avuto degli avvisi addirittura prima del logon ad xp. Ho provato a bloccare le attività di rete x i files segnalati ed il risultato è stato che non potevo + collegarmi ad internet. Ho utilizzato la scansione oline della trend micro senza trovare alcun virus.

Altra cosa. Nel caso in cui siano oggetto di segnalazione files di sistema come è possibile verificare e/o ripristinare i files corretti ? L'utility "verifica firma file" di xp non mi pare per niente sufficiente a tale scopo.

Bye


p.s. Preciso che, il pc in cui ho installato il prog lo uso prevalentemente x il files sharing.
glb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso