View Single Post
Old 26-11-2020, 19:33   #7
Elystar
Member
 
L'Avatar di Elystar
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 232
Quote:
disco praticamente perfetto continua ad usarlo con cura che è uno "nato bene" che ti durerà ancora anni e anni
Yeah! ottima notizia ^-^ il mio fido ed amato WD :3 visto che è messo così bene, qualche consiglio su come fare a conservarlo al meglio? A parte deframmentazione e pulizia regolare da polvere e quant'altro, c'è qualche altra precauzione che posso prendere?

Quote:
in pratica visto che il disco ne è sprovvisto è il programma di copia che controlla che il dato (spostato o copiato) coincida con quello di partenza. Uso teracopy come programma di copia, ma credo esistano altri, di certo ultracopier che è pure gratis
E allora che programma di controllo sulla coerenza dei dati in fase di spostamento sia! (proverò ultracopier visto che è gratis) :P

Quote:
li lo puoi sapere solo tu, al momento quanto spazio occuperesti?

ecco, con quel valore due strade
1. raddoppi/triplichi e acquisti oggi un disco di capacità doppia/tripla e chi s'è visto sì visto
2. aumenti del 50% e acquisti oggi un disco di capacità X+50% e tra qualche anno vediamo se ampliare o sostituire
Circa 500GB solo di videogiochi, ma aggiungendo tutto quello che devo ancora scaricare siamo in torno ai 6-700. Più tutti gli altri dati come immagini, video, documenti ecc, parliamo di circa 1.5TB.
Applicando le regola che hai suggerito nel caso uno avremo (stando larghi e triplicando il valore indicato):
1.5*3=4.5TB
Nel caso due:
1.5+50%=2.25TB
Ora dato il calcolo (che spero di aver eseguito correttamente, sono una capra in matematica); pur stando larghi come nel primo caso direi che i 4TB già opzionati vanno più che bene (500gb in più o in meno :P).
Vada per i 4TB

Quote:
veramente non li avevo neanche visti

per il defrag uso defraggler
per il backup va bene aomei visto che già usi, se vuoi provare un'altrettanto valida alternativa è macrium
per il recovery dei dati ne uso, quando capita, una decina diversi. Non ne ho uno preferito, si prova uno alla volta cercando di recuperare quanti più dati possibile
Ahahahah vai tranqui, io li ho notati perchè quando becco un link mi piace spulciare ovunque, spesso perdendomi come un pesce in un bicchier d'acqua XD
Quindi tornando al discorso principale, proverò sia defraggler che il macrium che mi hai suggerito.
Per il recovery ... ... visto che in effetti dovrei cercare di resuscitare un vecchio hdd da 500gb che ogni volta che provo ad inserire scatta senza avviarsi ne venir letto dal pc (e c'era pure roba a cui tenevo porca paletta) quali potrebbe funzionare secondo te?

Quote:
aspiè... un conto è disco interno dati, dove ci si può accontentare di spendere relativamente poco

un conto è il disco esterno di backup, dove è meglio non lesinare, quindi da fascia alta in su

il backup è il disco più importante perchè qualsiasi cosa succeda ai dischi del pc li sai di avere una copia dei dati veramente importanti (ed ecco anche la regoletta 3-2-1)
E brava io che facevo i conti senza l'oste XD Pensavo di poter sfruttare quel catorcio scrauso di 20 anni fa che manco so se funziona ancora come hdd backup ... chiedo venia :P
Però domanda, controllando i vari siti di rivendita di componenti pc online non riesco a capire come funzioni il mercato degli HDD esterni. Sono delle stesse tipologie degli interni (per es WD purple/red/black e via) oppure hanno proprio specifiche e quindi tipologie a parte?

Quote:
se scegli un black non te ne pentirai di sicuro
Tu mi tenti ... ma costa caroo >,,<' però .. un HDD è per sempre ... on no?

Quote:
sono anni che fanno cartello, ricordo ancora i tempi dell'alluvione in thailandia dove le fabbriche subirono danni e tutti aumentarono i prezzi, poi a distanza di anni ci fu un terremoto in corea e nuovamente ritoccarono i prezzi per via delle fabbriche (che erano comunque sempre in thailandia... ma come?).... ecco... quindi più o meno tutti e tre rispondono "puppa"
LA MAFIAAHHHHHH! manca solo il tema del "padrino" in sottofondo e siamo a posto campagna di boicottaggio?? change.org?? gatti fradici sul muso??

Quote:
per i barracuda senz'altro, ma alla stessa stregua degli allora wd green-blue e maxtor (c'era ancora maxtor)

ora non so, una classifica interessante ma non "da bibbia" è quella di backblaze, questo l'ultimo quadrimestre https://www.backblaze.com/blog/backb...stats-q3-2020/
Ok proverà a cercare di capirci qualcosa è__è cmq mi pare che alla fine della fiera tutte e 3 le aziende siano + o meno allo stesso livello sia in termini di affidabilità che di furbate varie ai danni dei clienti .. bon ... ora posso finalmente compiere la mia scelta!

Quote:
comunque, i miei 2 cent finali

disco interno dati/giochi/programmi in ordine di preferenza decresente
- wd black / toshiba x300
- wd purple / seagate firehawk

disco esterno backup
- seagate iw pro / wd red pro
- seagate iw / toshiba n300
Ooook ... quindi il toshiba x300 e il wd black sono più o meno allo stesso livello in termini prestazionali da come vedo qui .. no perchè il toshiba di media costa tipo 50 in meno rispetto al WD XD Purtroppo il portafoglio di questi tempi piange, e anche 50€ mi fanno la differenza XD
Per l'esterno mi conviene comprare un hdd interno di quelli sopra elencati e poi metterli nel classico case USB per farli diventare esterni? O c'è direttamente la versione venduta dal produttore?

Quote:
ora valuta tu come muoverti e se vuoi poi passa a darci le tue impressioni sui dischi acquistati
Volentieri, appena mi riesco a decidere a e mi arriva il disco vi faccio sapere come va :P
__________________
Amd Ryzen 5 1600 - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial MX100 256GB - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H

Ultima modifica di Elystar : 26-11-2020 alle 21:35.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso