View Single Post
Old 24-11-2020, 07:55   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Elystar Guarda i messaggi
Quindi la domanda è la seguente: quale HDD interno mi consigliate che funga semplicemente da disco storage senza esigenze particolari tipo RAID/NAS ecc?
io eviterei gli entry level di ogni marca (sono 3 si fa presto), perchè entry level = meno qualità, meno controlli, meno performance e probabilmente meno durata (visto che gli stessi produttori offrono meno anni di garanzia su essi)

similmente eviterei i dischi enterprise, sicuramente i più affidabili (probabilisticamente parlando) ma anche i più costosi

la via di mezzo quindi tra, in ordine progressivo di pregio: sorveglianza, pc, nas

Quote:
Riguardo alla capienza pensavo ad una cosa intorno ai 2TB ma vista la situazione ed il fatto che ci stà che nei prossimi mesi scarichi dell'altra roba abbastanza pesante forse è meglio che punti direttamente ai 4tb.
sì, penso che con un 4tb dovresti stare tranquillo per un po', considerando anche che al giorno d'oggi un gioco tripla-A può arrivare facile ai 100gb di spazio occupato

Quote:
Ho notato che i WD Blue sono dei prodotti con un costo abbastanbza contenuto, potrebbero andare bene?
ecco no, questo è l'attuale entry level wd, che qualche anno fa ha sostituito (come colorazione etichetta e posizione di mercato) i green

per fortuna i blue di oggi non sono i blue di allora che morivano abbastanza facilmente

però in ogni caso io li eviterei

Quote:
Premetto che i dati importanti sono stati backuppati su un ssd esterno che tengo riposto in un cassetto, ergo anche se qualcosa dovesse saltare in aria al limite lo riscarico
in realtà gli ssd esterni usati come backup andrebbero refreshati ogni tot tempo (diciamo almeno una volta ogni due anni minimo)

similmente a te sto testando i tempi di ritenzione su un m.2 sataIII esterno, da esperienze altrui ho intuito che sui due anni non ci dovrebbero essere problemi, sul mio ho iniziato qualche mese fa quindi se ne riparla tra due anni

buona regola poi imporrebbe di avere almeno un secondo dispositivo di backup (io ne uso 3 diversi), tanto per stare dalla parte dei bottoni

ciao ciao



Edit
se può servire dai un'occhiata alla mia di firma, e sono, con estrema soddisfazione, al terzo modello purple (quello da 1tb l'ho venduto perchè mi stava stretto)
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso