View Single Post
Old 23-01-2003, 16:53   #2053
moonwolf
Senior Member
 
L'Avatar di moonwolf
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 4156
Quote:
Originally posted by "edivad82"



ciao Moonwolf...è successo anche a me...però stranamente su alcuni pc riconosceva il valore giusto (256mb) e su alcuni solo 128mb

ho notato però che queste 256mb erano a singola faccia, mentre tutte le altre 256 che avevo in giro erano a doppia faccia...non vorrei che fosse qualche problema di indirizzamento o simili...

che siano i bios che non riconoscono in modo giusto le ram??
Dipende dalla scheda madre, di solito più e vecchia e più è difficile che vadano. Le ultime che ho provato non andavano su una Asus P3Bf mentre su una A7V133 si. Quelle vecchie con i chip a doppia faccia difatti utilizzano quelli a 16mb (16x16mb=256mb), mentre quelle nuove utilizzano i 32mb (8x32mb=256mb) su singola faccia. Difatti vedrai che le 128mb montano solo 4 chip. Se trovi 128 con 8 chip o 256 con 16 chip al 99% saranno compatibili.
Il bios è bene che sia sempre l'ultimo più aggiornato, ma per il momento, qualsiasi aggiornamento non mi ha mai risolto questo problema, quindi non credo possa dipendere da quello ma piuttosto da un fattore costruttivo. Io credo dipenda dai bit che prima erano divisi su più chip, mentre ora sono più "accorpati", difatti questi ultimi chip hanno 6 piedini in più e puo darsi che le mobo non riescano a leggere tutti i 64 bit messi così (lo so, siamo piuttosto sull'empirico e non mi stupirei se stessi dicendo una cavolata, ma per il momento non ho ancora indagato a fondo).
Adesso devo scappare ... ciao!
__________________
Prima di buttare soldi, dai un'occhiata LINK
moonwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso