View Single Post
Old 04-01-2006, 14:44   #75
thewizardinblack
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 219
anche se la discussione è un po' datata, vorrei dire cmq la mia sulle risoluzioni di stampa: i 300 dpi di "alta risoluzione" per le immagini sono lo standard industriale per la stampa ad esempio offset, dove le matrici hanno una definizione di 1200 o anche 2400 ppi, dove quei 1200 ppi sono veramente nitidi e rendono di più in termini di precisione dei 4800 dichiarati dai produttori di stampanti domestiche.
d'altra parte, una foto molto ridimensionata e stampata in offset senza una mole considerevole di fotoritocco viene abbastanza una schifezza, appunto per la straordinaria definizione di quel tipo di stampa, che in sostanza evidenzia le sgranature, la sfocatura e ogni altra imperfezione.
cosa che le stampanti inkjet non fanno: insomma, per quanto mi riguarda stampare a 300 senza ridimensionamenti su una inkjet è perfetto ma forse eccessivo se si tengono d'occhio i tempi di trasferimento da pc a stampante (che nel caso si debba stampare parecchio diventa abbastanza critico).

prendendo ad esempio una stampante (che non possiedo) ma credo moooolto buona, vale a dire la EPSON R800, come determinare la risoluzione ottimale, sopra la quale cambia veramente poco?
1. la risoluzione dichiarata è definita da due numeri aaaaa x bbbbb
2. aaaaa se ho capito bene rappresenta il numero di passi che il carrello della testina compie in un pollice, in questo caso 5760, e conta abbastanza poco
3. bbbbb è invece il numero TOTALE di ugelli a disposizione della stampante, in questo caso 1440. ma, attenziune, sono 1440 solo se si utilizzano tutti gli OTTO alloggiamenti per cartucce, ottenendo così che ogni colore ha a disposizione 180 UGELLI.
4. quei 180 ugelli ci rappresentano il numero massimo di pixel per pollice che la stampante riesce a generare, almeno credo, poi magari sbaglio!

quindi per una stampante coi baffi come la R800, stando alla matematica immagini a 200 dpi rappresentano il compromesso ottimale

prendendo un'altra bella stampante, la R220, questa ha invece 540 ugelli totali, da dividere per SEI inchiostri: ne risultano 90 ugelli per colore
quindi, sempre stando alla matematica, su questa stampante non si dovrebbero notare grandi miglioramenti oltre i 100 dpi, mettiamo 150 perchè non so se usi qualche artificio per aumentare il numero di punti generati.

insomma, se qualche possessore di stampante medio-bella come la R220 volesse fare un test a 100 dpi...

ciauz!
__________________
barton 2600 _ 512 ddr333 _ asus a7n8x x _ radeon9600 pro _ maxtor 80
thewizardinblack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso