Discussione: Astrofotografia
View Single Post
Old 11-02-2009, 17:30   #234
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da AMD Wallace Guarda i messaggi
Mi intrometto anche io nella discussione, possiedo anche io un telescopio ed una Nikon D40, ho comprato i vari accessori (anello T2 ed adattatore fotografico per Nikon) ma ancora non ho avuto modo di provare a scattare, molto presto mi ci metterò. Quello che volevo chiedere, dato che è una delle prime volte che mi affaccio all'astrofotografia mi chiedevo cosa potesse significare somma di 20 riprese da 10 e 20 minuti! E come poter unire il tutto per ottenere il risultato. Le ritoccate al computer le fotografie o sono pulite?

Grazie
Se vuoi andare al di là di foto alla luna, ti serve una montatura motorizzata per inseguire gli oggetti da fotografare.
La prassi poi è di fare tante foto e sommarle, in modo da massimizzare il rapporto segnale-rumore ed arrivare ad una esposizione totale quasi pari alla somma dei tempi parziali.
Ovviamente il post-processing è molto pesante per cui sì, sono foto ritoccate da questo punto di vista.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso