View Single Post
Old 22-06-2005, 19:51   #5
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Più che altro è difficile spiegarlo senza avere davanti un diagramma di Mollier...

L'entalpia è in ordinate e l'entropia in ascisse...si localizza il punto che interessa aiutandosi con le curve disegnate sul Mollier...le isobare, le isoterme, le isotitolo, le curve a volume specifico costante. Oppure si parte da un punto e si seguono particolari trasformazioni per identificarne un altro...

Ad esempio posso avere un vapore che esce da una caldaia a XXX bar e a YYY gradi di temperatura e si espande fino a ZZZ bar...allora mi può interessare la differenza di entalpia tra il punto iniziale e quello finale dell'espansione. Quindi identifico il punto di partenza all'intersezione tra la curva isoterma degli YYY°C e la isobara degli XXX bar. Da questo punto scendo lungo una verticale fino a incrociare l'isobara dei ZZZ bar e così facendo identifico un altro punto che è il punto finale della trasformazione se l'espansione fosse a entropia costante. Leggo sulle ordinate l'entalpia corrispondente. Ora posso calcolare la differenza di entalpia tra il punto iniziale e il punto finale nel caso di trasformazione isoentropica. Moltiplicando per il rendimento isoentropico della turbina, che in genere è un dato del problema, ottengo la differenza di entalpia tra il punto iniziale (che è sempre quello) e il punto finale in consizioni reali, ossia non isoentropiche. Posso anche, volendo, identificare sul diagramma questo punto, che si troverà sempre sull'isobara a ZZZ bar ma a ordinate maggiori.

Certo che, senza il diagramma sotto il naso, si può capire ben poco.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso