View Single Post
Old 11-08-2021, 20:35   #1780
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18387
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Devi cercare la voce XMP nella tua mobo (o DOCP) e abilitarlo. Dovresti vedere già l'opzione nella schermata "base", senza entrare nelle funzioni avanzate.

Si, 1.4V in idle è normale. Quando è in full si abbassa. Provare per credere
Grazie! Come dici tu c'è l'opzione apposita nella shermata base, ora le ram lavorano con i parametri come da profilo xmp.
Per quanto riguarda il disco nvme su cui è installato windows per caso c'è qualche opzione da toccare per farlo andare al massimo? Dopo il reset del bios ho l'impressione che qualcosa sia cambiato nel tempo di avvio, mi esce una schermata con la bandierina di windows, prima di caricare l'utente e portarmi al desktop, e una volta comparso il desktop la reazione non è immediata come prima, le appliccazioni in avvio automatico ci mettono qualche secondo a partire e se banalmente cerco qualcosa nel menu start, sempre subito dopo la comparsa del desktop, compare la rotellina di caricamento per qualche secondo... magari ricordo male ma mi pare che prima questi caricamenti non ci fossero, subito dopo il postdel bios vedevo per 1 secondo la scermata di caricamento utente (senza bandierina di win10) ed era subito tutto operativo, solo steam e discord si avviavano dopo qualche secondo, ma per via dei tempi di login suppongo.

ps: comunque sulle ram il Bank Cycle Time (tRC) si è impostato a 84 invece che a 64 come da profilo xmp, dite che devo chiamare il 112 per sicurezza o è uno dei tanti valori che non contano una fava? L'fsb:dram sta a 3:54 anche ora che il profilo xmp è applicato lato uefi, è normale?
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.

Ultima modifica di Therinai : 11-08-2021 alle 20:40.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso