View Single Post
Old 23-12-2007, 15:52   #1104
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
La verità toccata con mano con qualche persona cui ho suggerito di installarlo e che non è molto esperta è che Kaspersky, in generale è abbastanza invadente impedendo di compiere varie attività dannose in generale per il pc, ma non in via assoluta se si stà installando qualcosa o facendo modifiche. Così capita che l'inesperto risponda a casaccio alle varie finestre di avviso durante o dopo l'installazione di qualcosa o nel momento dell'accesso a internet, ritrovandosi un sistema che non va a meno di non procedere a una riconfigurazione del pacchetto ex novo.
E' logico che dài oggi, dài domani, l'idea che questi utenti si sono fatti è che sia un prodotto "problematico", se non che l'intero pc va male.
La colpa è prettamente umana, non del prodotto, tuttavia in quei casi i problemi sono all'ordine del giorno.
Altra cosa: sconsiglio vivamente di fare come suggerito in prima pagina, ossia impostare la cancellazione automatica del file infetto, perchè in determinate circostanze se vangono aggrediti file di sistema sono dolori. Ho perplessità anche sull'integrità applicazione e registry guard.
Sempre per evitare catastrofi come questa: http://www.p2pforum.it/forum/showthr...hreadid=261913
in linea di massima la penso come te, ma lo scopo della mia guida è automatizzare il processo di disinfezione il più possibile. riconosco che ultimamente c'è stato un problema col riconoscimento da parte dell'antivirus di explorer.exe come dannoso, quando in realtà non lo era, ma sono cose che possono accadere anche ai migliori, e comunque da quando lo sto usando io il prodotto (saranno 2 anni), non è mai accaduto, come per la symantec che accade spesso. inoltre vorrei ricordare che il kaspersky ha preso di recente la certificazione advanced+ per il numero bassissimo di falsi positivi.
Come giustamente mi hai fatto notare, ho provveduto a mettere un'avviso in prima pagina per quanto riguarda la difesa proattiva. insomma il prodotto è ottimo, ma bisogna avere un po' di esperienza e capacità per usarla correttamente. oggi non si può più ricorrere a sistemi automatizzati di riconoscimento malware, perchè ogni giorno si sfruttano sepre più falle sconosciute ai più e attacchi zero day, ecco il perchè della scelta da parte dei kasperlab di inserire un modulo di difesa proattiva. insomma è il prezzo da pagare per un sistema di controllo complesso.
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 23-12-2007 alle 16:07.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso