View Single Post
Old 25-03-2009, 20:50   #191
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Ah lo so.. Ho perfettamente presente il genere di problemi e di spifferi che obbligano a un minimo ritaglio, visto che anch'io sono andato avanti un bel pezzo con soluzioni posticce..

Comunque ti è andata anche bene nella situazione e non credo ti sia entrato dentro quasi niente perché in caso contrario con un'esposizione del genere avresti delle belle bruciature, però come hai notato ci sono dei riflessi ed è possibile che la lente si comporterà "male" e ti produca qualche hotspot (già intuisco una macchia verde candidata proprio in mezzo, oltre al resto che credo siano normali flare che probabilmente avrebbe pure in vis), ma d'altronde è un guaio molto comune con questi scatti (per canon comunque le liste di obbiettivi "buoni" sono relativamente facilmente reperibili ) e bisogna un po' imparare a gestirli stando attenti alle condizioni di luce, a scattare a TA nei limiti del possibile e pure nel limitarle in pp (mi riferisco più a stare attenti alla saturazione più che clonarle che diventa un po' laborioso.. )

Per aberrazioni mi riferivo alle CA perché mi pare (ma magari è il ridimensionamento) di notarle sui bordi e sinceramente la cosa mi pare un po' nuova (ma può anche essere visto che probabilmente hai un filtro con taglio di spettro un po' ampio e saturando i colori evidenzi le differenze) di solito le CA si fanno notare come aloni che riducono la nitidezza hai bordi (cioè come in un BN in fin dei conti solo che a differenza di quel caso per l'ampiezza dello spettro sono molto peggio gestite e si notano di più che in un semplice BN visibile)

Per i canali dipende molto da sensore a sensore, ma in genere il rosso tende ad andare prima in saturazione quando si scatta (ovviamente sopratutto se il filtro parte già molto verso il rosso), ma lavorando col miscelatore siccome si va a sbilanciare un po' gli equilibri, ho notato che è facile andare ad amplificare la grana (intendo anche la cromia caotica, soprattutto se poi saturi un attimo per evidenziare meglio tipo il blu cielo, ecc.) di canali un po' sottoesposti..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso