View Single Post
Old 25-03-2009, 15:18   #190
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
purtroppo il problema maggiore è stato l' avere una lente "particolare" - il 15-30 sigma - che ha un elemento frontale protuberante, e questo obbliga ad avere un tappo come portafiltri, e mi sono accorto che non era neanche tutto dentro (vedi l' angolo in alto a sinistra che è più scuro).

Non mi era arrivato il portafiltri cokin, quindi lo tenevo a mano, cercando di chiudere gli "spifferi" per non far entrare luce non filtrata, con un cavalletto da viaggio (non molto stabile), su un muretto di pietra e con vento trasversale.

Alla fine, quindi, situazione un pò così, da qua una parte della perdita di nitidezza, sicuramente c'è del micromosso.

la foto è poi un crop, non molto pesante, ma è comunque croppata.
Se vuoi ti metto anche l' originale, all' inizio, contrastandola un pò, era un bel bianco e nero, ma ero curioso sullo swap.

da lunedì ho anche il portafiltri, penso di iniziare a studiarci un pò su...

per il rumore, il canale del rosso è quello più rovinato dal rumore, in positivo, quindi è nromale, visto che comunque un pò mi sa che l' ho tirata su, che sia uscito su. Dovrei guardar per bene, però, perchè non vorrei che sia un pasticcio venuto dalla PP.

le aberrazioni (forse intendi i flare?) credo siano dovuti solo al modo marrano di tenere il filtro. il 15-30 soffre quando hai il sole appena furi campo, ma qua era alle spalle. probabile che un riflesso sia entrato dentro e si sia specchiato sul filtro.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso