View Single Post
Old 25-12-2008, 23:19   #185
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Aggiungo una nota perché mi ero deciso infine a prendere un filtro un po' più serio di quelli autocostruiti (il vetro ottico almeno è piatto rispetto a quelli autocostruiti e anche un po' più versatile quando lo si avvita ) ringrazio per il consiglio datomi da giupe77 che mi ha fatto orientare su un buon negozio cinese..

Volevo solo riportare la mia esperienza perché mi è arrivato quello che avevo ordinato: posso consigliare a chiunque che dopo aver provato gli autocostruiti sia ancora interessato, di acquistare un filtro del genere, che si trova ad una decina di euro, perché da quanto ho riscontrato io il guadagno in nitidezza c'è ed è apprezzabile (non aspettatevi il miracolo di vedere come se non ci fosse nessuna perdita, ma di sicuro rispetto alla plasticaccia dei negativi per dire riesco a leggere scritte che prima erano confuse e incomprensibili) poi il guadagno è per il fatto che dato che il filtro lo potete avvitare saldamente ci saranno molte meno seccature sulle lunghe esposizioni come luce che filtra di lato e cose simili...
Infine io ne ho preso uno che viene affermato essere da 760 nm e non ho riscontrato grandi differenze nell'esposizione rispetto alle pellicole che come si è appurato sono da circa 800 nm anche se probabilmente qualcosa cambia perché a parità di bilanciamento gli effetti sono leggermente diversi.

Spero che questa mini recensione possa tornare utile a qualcuno
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso