View Single Post
Old 13-12-2008, 22:20   #184
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da aledevasto Guarda i messaggi
Ottimo lavoro!
Ora aggiorno il primo post!
Sarebbe bello avere i valori di assorbanza per poterli confrontare
Sai che non avevo mica notato il tuo intervento l'ultima volta! Convintissimo che non ci fosse!

Adesso ho visto pure l'aggiunta in prima: non c'era bisogno di riportare tutto il commento (così come anche il grafico bastava un link al post o al massimo un brevissimo riassunto ) in ogni caso il tutto è stato ricopiato a mano quindi benché sia sicuro di quello che visto per quello dicevo prendetelo con le pinze..
Comunque i valori di assorbanza li puoi dedurre dalle tacche, anche se io mi sono segnato più o meno gli estremi (per questo dico prendetelo così perché sono stato più accurato a osservare le ascisse che le ordinate, anche per un fatto del software di controllo proprietario che era un po' incasinato a ridimensionare gli assi e avendo fatto il tutto un po' di fretta, non sono stato ad approfondire bene..).

Quindi se presumo che ti interessi quanto siano trasparenti in IR puoi riferirti a quello che ho descritto quando parlavo delle percentuali (ho preferito questa anche perché è più immediatamente comprensibile che l'assorbanza per uno che non sa cosa sia).
E su questo devo dire che, col senno di poi, guardando il vecchio grafico che avevamo (che nella parte "buia" cioè nel visibile sta a livelli "infinitesimi") mi viene un po' il dubbio che l'assorbanza massima fosse intorno a 2, quando invece là nel vecchio sembra corrispondere a 6 (anche se mi pare strano sia così filtrante da far passare solo un milionesimo). Ma almeno sono sicuro che le fluttuazioni (qualche fluttuazione che c'era e più o meno l'ho accennata nel disegno, stava a fine discesa dopo gli 800 e verso l'UV) che aveva lui in quella parte con l'assorbanza alta io non ce le avevo se non quando non coprivo alla meglio (dovuta allo spettro non continuo delle fluorescenti di altri luoghi: il buio non era perfetto), anzi adesso pensandoci il fatto che l'assorbanza massima non sia elevata quanto la sua potrebbe anche essere dovuto al fondo che non sono riuscito ad eliminare con questo "metodo artigianale"..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso