View Single Post
Old 30-11-2008, 14:08   #183
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Ok allora avevo inteso giusto..
A seconda delle condizioni le esposizioni possono arrivare perfino ad alcuni minuti (5 se non ricordo male con una k10 non moddata per dire) e se vedi anche qualche scatto di teod sta circa sui 60 s come esposizione. Magari visto che sono prove comincia con il diaframma più aperto e gli iso più alti!
Infine a quanto sembra potrebbe anche essere che le camere dotate di CCD siano un po' più avvantaggiate, anche se si trovano molti buoni esempi fatti con 350D benchè moddate a dire il vero...

In ogni caso scendere molto con la lambda di taglio rischia solo di far saturare il canale rosso (intorno a quello che chiedi te c'è appunto il facilmente reperibile Hoya R72 che come dice il nome sta a circa 720 nm), per questo motivo secondo me il miglior compromesso è stare intorno agli 800 nm (tipo 87 della B+W per intenderci) per questa zona potresti provare anche con gli autocostruiti che come ho appena appurato stanno più o meno là intorno.
Comunque prima di spendere altri soldi prova bene col tuo perché dovresti almeno vedere qualcosa in pieno sole (considera che adesso non è il periodo migliore per questo genere di scatti, male che vada se ne hai l'opportunita prova anche con una compatta che dovresti farcela meglio in teoria) e poi io a meno che non affermino i dati con rilevazioni alla mano ci credo poco alle caratteristiche di taglio che sparano soprattutto se non sono marche molto affidabili..

Sì il come hai tradotto è giusto è un filtro completamente (o quasi) nero in visibile, ma non nell'IR
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso