View Single Post
Old 22-07-2021, 10:12   #97764
floyd2
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da killer.22 Guarda i messaggi
si su cinebench in full load, stress test multi-core.



per scrupolo, cosa che non ho mai fatto prima, ho disattivato il pbo e impostato tutto a default (il procio boosta su tutti i core a 3.8ghz contemporaneamente e 5ghz sul singolo core). Con questa configurazione, sempre su cinebench, nel test multi-core non supero i 62° (scende anche sotto i 60°) mentre sul test "normale" siamo sui 69/70° (quello che stressa il singolo core). Così mi sembra perfetto.



Ho notato che in alcuni momenti, per esempio quando navigo su internet o lavoro con visual studio, il processore fa degli spike assurdi e la temperatura arriva a 75° (roba di 1 secondo).
Le temperature che riporti qui, già sono più in linea.
Non conosco bene il 5950x, quindi non so come debba comportarsi, a naso ti direi che se sul multicore ti boosta a 3.8 siamo ancora un po' bassi. Ma ripeto, quella cpu ha 16 core quindi potrebbe essere effettivamente quella la frequenza (me la aspetterei un filo più alta però). Il mio 5900x a stock stava sicuramente sopra i 4ghz (la frequenza effettiva non la ricordo e ormai ho fatto troppe ottimizzazioni), ma con 4 cores in meno tutto può essere.

Gli spikes ci sono, magari non così alti, ma dipende cosa stai facendo in quel momento.

Comunque, io terrei la CPU a stock, al limite agisci sul curve optimizer da bios, ma eviterei smanettamenti vari tipo limitare il tdp a 200w (!!!!), altrimenti butti solo calore sulla cpu, che poi non riesci a smaltire, anche con il raffreddamento a liquido. Perché questo è il risultato con questi ryzen...
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso