View Single Post
Old 24-03-2005, 16:17   #69
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19288
Quel benedetto "Survivor" non l'ho ancora finito.. magari tra oggi e domani lo faccio fuori.. se mi ritorna la voglia

Nel frattempo ho cominciato un classico, Uber Coca dell'intramontabile Sigmund Freud



Nella lettera a Martha, la fidanzata, del 21 aprile 1884, Freud scrive : "Mi manca qualcosa". Si riferiva alla ricerca, ma accenna qui, per la prima volta, alla cocaina. Questo suo interesse è il primo tentativo che gli permette di annunciare la droga insostanziale, quella che, nella parola, è la logica, quella che in seguito, per un equivoco linguistico a New York, chiamerà la peste. "Ciò che si tenta spesso e si vuole sempre, finisce per riuscire". Certamente si accorgeva di qualcosa che avrebbe rappresentato per lui, un destino cui non avrebbe potuto sottrarsi, quello dell'invenzione e dell'arte, della ricerca e della logica.
Un saggio, La cocaina, scritto con entusiasmo, con dati e riferimenti storici e geografici precisi, in cui ciascun dettaglio terapeutico, medico, psichico, materiale viene esaminato nei particolari e dal quale incomincia il grande romanzo di Freud.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso