View Single Post
Old 27-07-2021, 09:25   #68084
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
....cut

se i leak sono veritieri e intel sarà sul 3nm TSMC per cpu server e mobile potrebbe potenzialmente arrivare prima ad avere il vantaggio di nodo nelle due fasce di mercato a maggior guadagno, diversamente credo non si abbiano idee chiare su cosa accadrà nel desktop.
penso sia una delle situazioni più difficili di questi anni su cui far previsioni ma forse potrebbero arrivare a farsi una concorrenza ottimale.

...cutv
Certamente nessuno sa come si svilupperà la cosa, ma io parto da dei punti che sono ''reali'' oggi per il rosso;....nel settore server contano il numero core vs numero core circa simile....almeno che non si abbia un core che va come 2 core ed senza MCM che il blu non ha, la vedo persa in partenza;
Per il mobile, aldilà del numero core(sempre dipendentemente da MCM) conta il TDP e pure la grafica integrata......e non credo affatto che con le prox review in cui entrerà in scena RDNA2 al posto di VEGA....già anche qui la vedo persa in partenza.
I workstation con threadripper stesso discorso, circa, del settore server e cioè dipendente (anche se meno) dal MCM.

Il settore HIGH desktop è quello dove ci può stare un pareggio od un sorpasso(non intendo il ST ma nel complesso performance/watt) perchè il TDP ''entra'' (giustamente altrimenti...ciao) molto in secondo piano (chiaramente non in maniera assoluta ma semplicemente perchè sarebbe l'unica cosa in cui ci possa essere speranza) ed allora VOILA' che escono tutti i rumors che faccia tanto, che faccia così ecc.

Io non ci credo (chiaramente associato al TDP o perlomeno distaccandosi completamente) in tutti questi ''gran'' numeri di soprasso rispetto al 5950x....ma può e anche DEVE esserlo, in un certo senso, che superi zen3.
In fondo, per chi insegue, ci sta che ci sia una certa positività nel guardare il futuro.....un pò come quando doveva uscire bulldozer che doveva ''sbancare'' chissà dove e poi si è visto come è andata la cosa.

NB. il futuro nessuno può saperlo ma quando non hai idea di qualsiasi MCM e non hai da controbattere con RDNA2(in termini di performance/watt) e RDNA3(sulla carta top assoluto in rasterizzazione) quasi certamente si parlerà di vittoria di Pirro.....anche se VOLANO slide a destra e manca e nel desktop qualche sorpresina potrà rinfrancare qualche passeggera speranza!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso