View Single Post
Old 30-03-2020, 01:35   #6376
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
allora, andiamo con ordine:
- il "POP" si sente ogni qualvolta il monitor riceve o perde il segnale audio. Infatti si manifesta anche in fase di caricamento di Windows, quel momento in cui scompare il logo animato circolare, schermo nero, e poi appare la schermata di login utente. Mi pare succeda anche nel bios, o comunque quando si spegne il pc.
Il chè appunto mi fa pensare che sia legato al segnale audio tra scheda video e monitor. Le prove di rito (rimuovere settaggi custom come OC UV e quant'altro) sono state tutte fatte, ma non cambia na mazza.
Se collego le cuffie direttamente all'uscita della scheda madre (e quindi utilizzo la scheda audio della mobo), si sente pure ma decisamente più attenuato, direi appena percettibile.
A sensazione, questo "POP" ricorda un po' quello che succede quando colleghi un cavo aux ad uno stereo, e tocchi l'altro jack di collegamento prima di collegarci un lettore mp3 o una fonte esterna in generale.

- il suono distorto non capita sempre (e non è un brusio). Inoltre la distorsione si sente solo quando c'è un suono, in condizioni di silenzio non si sente nulla. Sembra come se ci sia un disturbo elettrico. Controllando la latenza del sistema tramite LatencyMon e DCP latency ho notato che quando c'è il suono distorto, ho dei picchi anomali. In condizioni normali, con suono regolare, la latenza è regolare.



Avevo pensato potesse essere un problema di assemblaggio (magari qualcosa che fa massa?) però non capisco perché la distorsione del suono appaia e scompaia senza nessun preavviso. Mettere il pc in standby o riavviarlo, risolve o fa apparire il problema.
Sto uscendo pazzo
Prova a cambiare i driver HDMI AMD con i predefiniti di microsoft. Ho risolto molti porblemi in questo modo (introducendone altri). L'audio HDMI su questa serie e' problematico. https://community.amd.com/thread/241539 C'e' una discussione di 20 pagine sul forum AMD.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso