View Single Post
Old 20-09-2005, 17:38   #85
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Ottima idea quella di disattivare i componenti non necessari, come inutili controller, schede audio e masterezzatori supplementari!!
Yes
Dati alla mano non si guadagna moltissimo, ma qualche watt in meno

Quote:
Originariamente inviato da sovking
Meno banchi di ram, meno consumo, ma anche piu' stabilita'... basta che il S.O. ce la faccia a fare bene tutto!
Mica lo capisco questo..
Meno stabilità vuoi dire...

Se l'SO ha meno memoria è (forse) meno stabile, ma se ne ha di più è meglio visto che riesce a lavorare sempre in RAM eliminando gli accessi sul disco (che se non utilizzato và in stand by e non consuma pressoche nulla

Un disco in rotazione, magari con accessi sporadici, consuma sicuramente di più di un banco di ram

Quote:
Originariamente inviato da sovking
I dischi a 5400 sono buoni... ma talvolta tanti HD per pochi GB sono inefficenti... forse consuma meno un solo hd da 100 GB (su un piatto) o da 200 GB a 7200 rpm
Dipende.
Se separi il disco del SO da quello dati e riesci a tenere abbastanza ram per cui l'SO non deve swappare (SO ed applicazioni tutte in ram) puoi impostare da BIOS lo stand by dei dischi in modo che dopo pochiminuti di non-utilizzo il disco del SO si fermi e resti, di fatto, con il solo disco dati (più piccolo di un disco SO+dati+swap)

Quote:
Originariamente inviato da sovking
Insomma... su questo non sono d'accordo. Se questo tuo PC fa da file server,
e' vero che sono esternamente limitati dall'ADSL, ma verso la rete interna 10MBit, ossia 5 o 6 Mbit reali, sono una limitazione, per esempio e' difficile riprodurre un DVD salvato in formato ISO, e ogni operazione di spostamento di file da quel PC a gli altri PC di casa diventa molto piu' lunga. E le schede di oggi sono molto piu' compatte di quelle vecchie a 10 Mbit quindi probabilmente consumano meno.
Non ho mai provato ma vedere un dvx via rete mi sembra folle
Che senso ha intasare la banda per vederlo e rallentare così tutta la rete?

Imho non serve ed infatti ho piazzato sul serverino un FTP (con il quale i trasferimenti sono velocissimi rispetto alla velocita di trasferimento di windows) e se voglio un file me lo ricopio.

In ogni caso tieni conto che la frequenza imfluisce tantissimo sulla potenza assorbita da un componente elettronico.
Passare da 1250 a 1125 di cpu mi ha fatto calare la potenza assorbita di quasi 13W...
E conta che avrei potuto downvoltare ancora parecchio!!
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso