Discussione: SONY A6000
View Single Post
Old 16-05-2019, 21:49   #126
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
grzie per la spiegazione

ho trovato una a6000 con sigma 30 1.4 a 550€ con 2 mesi di vita entrambi, buon prezzo?

ps: sai per caso se il negozio sfera U. ha garanzia sony italia?
del negozio che citi non ho esperienza diretta, mi spiace, ad ogni modo fai molto, ma MOLTO bene a considerare questo aspetto della garanzia ita, quella che io chiamo "quella vera"

perchè online si trovano tanti negozi e tanti annunci ebay di venditori che dichiarano garanzia EU o ITA quando in realtà non è proprio così dato che vendono prodotti sony import dal mercato asiatico che

1. sony italia disconosce in garanzia
2. ti devi rivolgere al negozio/ebayer che te l'ha venduto e che ci pensa lui a far valere la garanzia....... in asia.... quindi tu magari rispedisci in germania o in irlanda (), ma anche in italia, in tempi celeri e poi..... e poi aspetta e spera se non ti fanno la sostituzione immediata ma vanno di garanzia. Devono spedire in asia, riparare, rispedire in de-ir-ita e poi nuovamente a te

anche io come te per un periodo ho valutato l'acquisto di un corpo macchina sony online, e tra le (tante) domande che ho sempre fatto una di queste era appunto sulla garanzia Ita, "quella vera". Sia per il nuovo che per l'usato.


detto questo, che credo possa tornare utile a chiunque sta valutando online un nuovo/usato Sony....


a noi....
l'annuncio che hai trovato direi che è buono, 550 euro sono veramente un prezzo interessante
considera che il solo sigma 30 ƒ1.4 usato (molto più di 2 mesi) l'ho pagato 250 euro, il corpo macchina 300 forse è un po' tantino vista l'età del mezzo, e per quanto sia veramente nuovo se come prospettato

forse sui 500 euro è un prezzo più equo


alcune info, che spero possano tornarvi ugualmente utili

1. chiedete foto del corpo da ogni lato
2. chiedete foto delle lenti da ogni lato
3. chiedete soprattutto una prova sensore per valutarne lo stato.

Come si fa? Semplice
- lente il più possibile grandangolare montata sulla fotocamera (diciamo tra i 10mm e i 30mm, idealmente i 16-18mm)
- ghiera delle modalità su A (aperture)
- iso più bassi possibili (100 iso solitamente)
- diaframma impostato su ƒ22 (o comunque non meno di ƒ14, quattordici)
- scattare verso il cielo azzurro uniforme riempendone il fotogramma (niente case, alberi, eccetera. L'ideale sarebbe anche senza nuvole).
- se il cielo azzurro latita va bene anche una parete bianca uniforme, ancor meglio un bel telo bianco tirato. Purchè uniformi e senza macchie o altro
- chiedete la foto jpg (raw inutile) così come uscita dalla macchina, niente ritocchini, ridimensionamenti, eccetera

in questo modo potete valutare se il sensore ha dei problemi di qualsiasi tipo, dalla semplice polvere a macchie d'olio (non nel nostro caso, ma se dovete prendere una reflex l'olio potete anche trovarcelo) fino a difetti del sensore stesso

esempio di problemini: https://i.postimg.cc/wvpCL2BV/Sensor...st-960x638.jpg

4. chiedete di sapere il numero di scatti reale effettuati dalla fotocamera
http://tools.science.si/
http://www.freeshuttercount.com/
i dati exif visibili da una foto che vi manda il venditore
5. chiedete se il prodotto è ITA per il mercato ITA con garanzia ITA vera o se è import o altro
6. chiedete se il menu è in ITA oppure no (anche questo indice di prodotto import oppure no)
7. se l'hanno registrata a proprio nome sul sito sony italia
8. ovviamente difetti di qualsiasi tipo riscontrati



appena riesco metterò in vendita anche qui la mia a6000 + 16-50 + 55-210, e sottolineerò ogni qualsivoglia difetto

ad ogni modo tempo addietro ho venduto una rx100, qui per darvi un'idea di quando si ha a che fare con persone corrette


Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
@aled1974
Grazie anche a te delle info, in effetti per quel che costa non sembra male il piccolo Sony, rimango cmq ancora in dubbio se puntare al Sigma o in alternativa su un obiettivo con focale variabile.
anche se tutto sommato per il prezzo che è una prova la si potrebbe fare, non sono un esperto di fotografia, mi sono affacciato a questo mondo da poco tempo, quindi potrebbe anche fare al caso mio per fare esperienza senza spendere tanto.
immagino in ogni caso sia più valido rispetto a quello offerto in kit son la A6000?
sono tre lenti un po' diverse per qualità ed uso

mentre tutto sommato si può fare un confronto tra sony 16mm ƒ2.8 e sigma 16mm ƒ1.4 dove il sigma risulta qualitativamente superiore in tutto, è un po' più complicato confrontare con il 16-50

quest'ultima lente infatti non è un fisso e già questo taglia la testa al toro, ma non solo, è una lente buietta (kit appunto) con escursione motorizzata, cosa che io personalmente non apprezzo

il percorso intrapreso mi ha portato dalla a6000 in kit con 16-50 e 55-210 per valutare se avevo fatto la scelta giusta (ml o reflex, quale ml, apsc o ff, e altre valutazioni) a sostituire abbastanza in fretta il 16-50 con il 16-70 e il 55-210 con il 150-600 mettendo nel mezzo le altre lenti che hai visto sopra e a passare ora da pochissimo alla a6500 come corpo macchina

ovviamente sono considerazioni solo mie per l'utilizzo che ne faccio, ognuno poi fa storia a se


ma tra le tre lenti di cui parlavamo
-se vuoi la qualità ad ogni costo allora direi che devi prendere il sigma, veramente buona (ho il 30mm ƒ1.4 e credimi, la sua luminosità e il suo bokeh li adoro, letteralmente)

- se ti accontenti allora vai di sony 16 ƒ2.8 (preso usato a 100 euro)

- solamente se sei alle prime armi, non maneggi praticamente mai le foto, al massimo stampi in 20x30 o pubblichi online senza pretese allora potresti valutare il 16-50, anche perchè il 16-70 costa enormemente di più



se non sei di fretta posso farti un paio di scatti comparativi tra il sony 16mm ƒ2.8 e il sony 16-50 a 16mm così ti rendi conto da solo

però senza fretta, anche domani sono in ospedale, terzo giorno di fila....


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 16-05-2019 alle 21:51.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso