View Single Post
Old 04-03-2019, 09:49   #1013
conduzione
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 263
FrancYescO e Yrbaf, mi fa piacere "rileggervi": ricordo i vostri nomi quando, tempo fa, occorreva estrarre i parametri dal router Tiscali per configurare il 7490. Gentili e competenti !!!!

Venendo...ad oggi:

Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
srvrm.p.ims.tiscali.net e srvmi.p.ims.tiscali.net vengono risolti correttamente ma non su record A ma SRV (il fritzbox li interroga correttamente) il che permette di definire la priorita' con cui usare i server core1 e core2

praticamente sul fritz nel campo server proxy ci si puo' mettere indifferentemente

srvrm.p.ims.tiscali.net
srvmi.p.ims.tiscali.net
core1.p.ims.tiscali.net
core2.p.ims.tiscali.net
94.32.130.112
213.205.21.8

io lo uso da mesi con i DNS cloudflare cosi:
ho provato ad inserire come server proxy tutti e sei i valori indicati; purtroppo non funziona nessuno:
per i 4 nomi simbolici leggo nel registro degli eventi che la registrazione del numero è fallita "Causa: errore DNS"
per gli IP numerici la registrazione fallisce per "Causa: La stazione remota remota non risponde. Timeout"

Inoltre: i nomi simbolici finiscono in .net o .sys? Vedo in giro le due possibilità.


Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
I parametri per la configurazione del 7490 sono in prima pagina nel thread Tiscali.

Però non a tutti funziona la guida che usa la VLAN 935 (come il router originale Tiscali).
Mentre per usare la VLAN 835 basta non seguire la parte della guida che la fa e limitarsi a fare il "proprii numeri"

Come proxy mettere l'ip che vi dà Tiscali nella sua email.
Gli altri server che vi fornisce sono sempre la stessa cosa (svrmi è core2 che è 94.32.130.112, svrrm è core1 che è 213.205.21.8).

L'ip funziona sempre anche in assenza di DNS (però se un giorno Tiscali dovesse cambiare ip ai server smetterebbe di funzionare, il nome si autoaggiornerà invece).

PS
In realtà a me sia svrmi che svrrm non vengono risolti dai DNS, quindi se volete usare il nome simbolico usate core2 o core1 (la differenza sta nella vs posizione geografica, se siete più vicini a Milano Core2, più vicini a Roma allora Core1, comunque usate quello che vi indica Tiscali nella email di parametri).
Ho letto i tuoi post nel TD Tiscali; ho l'impressione che anch'io dovrò passare da internet spegnendo la vlan 935. Non sono però felice. Prima di fare il passaggio alcune domande/osservazioni:
- ho visto che, sulla 935, tu hai VPI=1 e VCI=32, io ho rispettivamente 8 e 32; cambia qualcosa ?
- anche a me, come a te, cambiando qualche parametro sulla 935 perdo la connessione in internet
- per passare il voip sulla 835 è sufficiente togliere la spunta dalle due seguenti opzioni?
E' richiesto il VLAN per telefonia via internet
Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC)
conduzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso