View Single Post
Old 13-08-2020, 19:49   #14
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Qualcuno potrebbe obbiettare che Treu ha cercato per primo di regolamentare un modo "nuovo" di lavorare che volente o nolente si stava imponendo.

Poi se vogliamo possiamo illuderci dicendo che se non ci fossero stato lui il mercato del lavoro avrebbe potuto continuare ad esistere così com'era (il paese del bengodi del posto fisso a vita), ma sarebbe appunto un'illusione perchè che lo si voglia o no il trend era quello e forse l'apporto di Treu ha evitato un mercato del lavoro selvaggio senza regole (vedi riders da qualche anno a questa parte).

O forse vogliamo raccontarci la favola che il lavoro si crea e si plasma per decreto?
Inserire forme nuove di lavoro, anche temporaneo è stato corretto a mio avviso.
Solo che è stata una riforma incompiuta in quanto tutto il resto è rimasto fermo alle logiche di lavoro a tempo indeterminato e garantito.
Se tu oggi con un contratto precario provi a comprarti una casa, devi dare un cospicuo anticipo e per il mutuo devi avere dei garanti che pensa un po'... devono avere un contratto a tempo indeterminato o essere in pensione.
Quindi se da una parte il mercato del lavoro ha correttamente scelto la via del rinnovo continuo, tutto il resto non ha subito delle modifiche in tal senso.
Ci sono settori che pretendono di avere certe sicurezze, quando in realtà salvo rarissimi casi (dipendenti pubblici), queste non possono essere date per ragioni oggettive.
Io presumo che nel giro di 10 anni, se non si cambiano radicalmente alcune cose, sarà estremamente difficile ipotizzare acquisti di beni di valore ingente.
Perchè se non si ha una continuità salariale e non si hanno forti risparmi, passare dalla classe media alla povertà sarà una triste realtà (in parte vista con due semplici mesi di lockdown... dati istat... non miei).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1