View Single Post
Old 13-05-2019, 16:55   #15
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Allora non so come sia stato possibile che abbiano superato certi esami visto che nei progetti DEVI saper programmare in modo non solo pratico ma quella pratica deve scaturire dall'aver metabolizzato SUPER-BENE concetti (anche matematici, l'andamento asintotico degli algoritmi di ordinamento è solo un piccolo esempio) imparati per esempio ad algoritmi e strutture dati. Un tale esame, da 18 crediti quando l'ho fatto io, consisteva in un progetto finale (ovviamente più scritto/orale; il progetto finale non era certo una robetta) che consisteva non tanto se il programma girasse o meno (certo, se non girava tornavi a casa), ma in quanto tempo computazionalmente parlando ed il perché di certe scelte, tempo/spazio, per tutta una serie di fasi del programma.

Mi domando poi come abbiano potuto scrivere un buon device di periferica nel progetto di sistemi operativi, progetto in assembly (battaglia navale, dama, ecc.) in architettura degli elaboratori, ecc., e mi sono limitato solo al primo/secondo anno, non so se mi spiego. Che cazzo di università informatica hanno frequentato? Perfino al primo corso di basi di dati il progetto finale consiste spesso in mini-twitter/facebook (altra roba tutt'altro che astratta, sinergia tra php/html/javascript/css/postgres e soprattutto una notevole forma mentis nella progettazione dello schema concettuale, il fattore più importante, visto che poi al laboratorio, se hai superato il progetto, te lo fanno modificare e di conseguenza si necessita la modifica di tutto quello che viene a valle, modo anche per sgamare chi aveva copiato il progetto).

Cristo, se poi pensiamo al progetto di sistemi distribuiti e pervasivi (anche lì, tutto tranne che astratto) 'stamo freschi. Mah, per me non esiste uno che sia uscito da una seria università informatica e non abbia saputo programmare per superare certi esami.
beh io quando ero studente facendo un po' di soldi preparando progetti per gli esami e ricordo pure battaglia navale in assembly, consegnavo i sorgenti e poi davo una spiegazione di massima in caso venissero fatte domande sul codice vero e proprio
ovviamente per passare l'esame serviva la parte teorica, ma per quella c'erano meno problemi (almeno da parte di chi si rivolgeva a me per il codice...)

non penso proprio di essere stato l'unico a dare questo tipo di aiuto ad altri studenti, gratis o a pagamento poco cambia
non sto dicendo che siano usciti capre, ma con nozioni pratiche di programmazione pari a zero sì... magari non sanno manco cos'è una shell e a malapena configurano la rete di casa
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1