Discussione: HANNS-G HW191D
View Single Post
Old 28-07-2006, 12:38   #15
Hoolman
Senior Member
 
L'Avatar di Hoolman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 897
Arieccomi,

Premetto che la prima prova l'ho fatta con il mio CRT a fianco, utilizzando l'adattatore DVI-VGA sull'uscita DVI della scheda video, per configurarlo più agevolmente. Da lì le mie considerazioni sul nero, ma ripeto me lo aspettavo, il pannello è TN e non ha quella profondità del nero degli MVA o S-IPS

Poi vi assicuro che (se non si ha l'esigenza di avere una resa cromatica "alla eizo") una volta lasciato da solo e utilizzato per un'oretta gli occhi si abituano e il quasi-nero viene percepito come nero.

Provando DVD e DiVx ho notato che, mentre per i DVD va **alla grande**, nel caso dei Divx una compressione troppo spinta e/o una risoluzione bassa provocano un effetto sgradevole (si vedono i quadrettoni), la cosa mi sembra molto evidente da vicino, e non mi sembrava così evidente sul mio vecchio CRT.. Boh! Forse passando da un filmato tipo 320*280 ad una risoluzione 1440*900 è normale che succeda..
La soluzione è allontanarsi un pò, anche se la cosa sembra migliorare un pochino utilizzando filtri di dithering

Per la cronaca ho scoperto che, usando VLC, è possibile correggere le proporzioni portandole da 16:9 a 16:10, a scelta tagliando o distorcendo, e vi assicuro che una distorsione da 16:9 a 16:10 è minima, ma il tuttoschermo è impagabile.

Giochi: ho avuto tempo di provare solo outrun2006 in risoluzione wide, che viene supportata in maniera nativa: un piacere!! Nessuna scia, per quanto i miei occhi possano percepire. Proverò al più presto giochi tipo FPS dove è necessario guardare anche ai lati dello schermo, dove magari il pannello entra in crisi.

Vi prometto le foto appena posso!
Hoolman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso