View Single Post
Old 13-11-2014, 15:18   #11
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15430
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Lo fa lo fa...come tutti i grandi colossi che già fanno i giochetti fiscali

Cmq per tornare in tema....la censura spesso è fin troppo esagerata, al di là dello scopo di lucro. Cose del genere ti fanno proprio passare la voglia di coltivare la fotografia già come passatempo!
Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
mi sembra tutto così ridicolo.

va a finire che io turista non posso fare una foto la sera con reflex e treppiedi, ma uno col cellulare si.

quante cavolate
Si, è ridicolo.
Perchè finirà che gli addetti al controllo romperanno le scatole solo agli appassionati con macchine un po' visibili e/o che si mettono lì con il cavalletto.

Poi fa niente se per ognuna di queste persone ce ne sono 50 che con cellulare, compatta o mirrorless fanno foto a iosa... che magari poi vendono fregandosene bellamente del divieto (ci spero anche a 'sto punto).

Una cosa simile mi ha toccato da vicino, vedi il castello di cui sopra: il custode mi ha rotto le scatole, per la seconda volta (su due), in occasione della festa di paese/rievocazione storica medioevale. Quale migliore occasione per fare un po' di scatti medio formato?
Inutile dire che c'erano decine di persone con le loro digireflex, dalla entry level alla professionale, che scattavano tranquillamente decine di foto, e nessuno gli diceva nulla.
Entro io, mamiya rb67 al collo, tempo di fare due scatti (ossia circa 10 minuti, tra calcolo dell'esposizione, messa a fuoco, inquadratura ) e il custode mi blocca con fare saccente: "guarda che serve il permesso per fare foto" (e intanto di fianco si sentono svariati scatti di altrettante reflex).
Ho dovuto fargli notare io che il permesso serve solo per pubblicazioni/eventi a scopo di lucro, come scritto all'entrata e come da scambio mail con il comune stesso. Solo dopo che ha letto la stampa delle mail che ho scambiato con il comune proprio per chiedere lumi (dopo che la prima volta mi ha bloccato) ha deciso, finalmente, di andarsene e di lasciarmi scattare in santa pace.

Ora, va bene tutto, fa il suo lavoro, ecc ecc... ma ti pare che uno che viene a far foto in aperta violazione del regolamento stesso, usa una macchina che urla "guardatemi, sono una macchina fotografica, faccio le foto" e che ad ogni scatto tira una schioppettata che manco il fucile del nonno?
Poi durante una fiera/rievocazione storica!

Il castello è bello e offre parecchio spunti anche in giorni normali... ma se ogni volta (per il momento 2 su 2) devo sorbirmi questa tiritera, mi passa la voglia, anzi, a dirla tutta mi è già passata.

Manco stessi ammazzando qualcuno.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1