View Single Post
Old 23-06-2013, 16:59   #17
Cicciolinuks
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 5
GRAZIE

Scrivo più per ringraziarti che per altro. Questa discussione è vecchia ma tremendamente attuale.

Lascio un paio di cosette, ma per non fare la figura del pignolo: non le considero importanti, tuttavia se fai una riedizione o vuoi fare un'altra guida simile su un altro argomento, puoi pensarci su.

Procediamo:
Farebbero comodo i numeri di pagina per ricordarsi "a che punto sono rimasto ieri"; magari in basso a centro per facilitare la stampa fronte-retro (e suggerendo questo tipo di stampa a chi proprio vuole stampare, per risparmiare carta).

E' -> È (non è importante, ma basta una trova e sostituisci tenendo conto delle maiuscole... praticamente gratis e fa la sua porca figura)

Le classi col main si chiamano Main (almeno fin dove sono arrivato io), essendo pubbliche questo non aiuta chi come me ha creato un pacchetto in un progetto Eclipse dove mette ad uno ad uno i file di esempio, che dovrebbero avere lo stesso nome... Un'idea potrebbe essere: Main1, Main2... Mi rendo conto della noia e fastidio di fare una cosa del genere, e ti capisco se la ignori.

Particolari qua e là:

pag. 10: c'è un esempio in cui un metodo si chiama start(); ciò crea confusione con la start di un thread (tra l'altro c'è anche il metodo Thread.start() nello stesso esempio).
Sarebbe consigliabile un nome diverso, ed in generale evitare nomi come start, run...

pag. 13:
Codice:
	private JPanel contentPane = new JPanel(new BorderLayout());
perché contentPane e non contentPanel? La metto perché non ho mai capito la differenza tra oggetti pane e panel, e questi nomi scambiati mi confondono ancora di più (a proposito, se qualcuno volesse chiarirmi la differenza tra pane e panel...)

pag. 14: "le classi finestrelle di messaggio" -> "le classiche ..."

-----
Grazie ancora e scusa le chiacchiere Perdona noi "comuni mortali" che cerchiamo il pelo nell'uovo... non vuole essere affatto una critica e me la sono tenuta per un po' prima di decidermi a scrivere...

In ogni caso mi è di grande aiuto, quindi mi unisco a qualcuno sopra:

Ultima modifica di Cicciolinuks : 23-06-2013 alle 19:15.
Cicciolinuks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso