View Single Post
Old 09-11-2018, 11:09   #738
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
0.78 V da me sulla giga B450 sta anche a meno di 0.5v
Allora immagino che potrei guadagnare sicuramente qualcosa almeno in idle...non so però quanto questo di ripercuoterebbe positivamente su consumi e temperature...anche se ovviamente le temperature in idle non sono un problema. ma se a pieno carico riesce a reggere con 1.1V o anche meno..allora si che farebbe la differenza.

Edit: Mi rispondo da solo
ho fatto qualche test impostando il vcore a 1.09 il PC si avvia entra in windows ma si impalla dopo pochi secondi di prime95
a 1.1 riesce a reggere qualche minuto, a 1.11V invece sembra stabile, ma in termini di temperature e consumi non ho avuto dei risultati soddisfacenti...
con un rilevatore di conumi in idle il PC consuma 54W circa, contro i 51W con voltaggi impostati su auto
a pieno carico come immaginavo la differenza è più marcata 110W contro i 118W dei voltaggi auto, le temperature si attestano a 63° contro i 68° dei voltaggi auto
quindi tirando le somme perderei 2-3 watt in idle, ma guadagnerei 8 Watt e 5 gradi centigradi a pieno carico
8 watt sono quasi un inerzia anche perchè il PC raramente va a pieno carico e il leggero consumo maggiorato in idle ampiamente compensa questo risparmio quindi dal punto di vista dei consumi non ne vale la pena ma quei 5 gradi in meno potrebbero fare comodo, per cui anche senza offset forse conviene usare un voltaggio fisso.
Certo se avessi la possibilità di usare voltaggi bassi anche in idle allora si avrebbero solo vantaggi da punto di vista dei consumi, non molti ma comunque presenti e soprattutto temperature inferiori a pieno carico. In generale comunque posso dire che la funzione cool & quiet di AMD fa bene il suo lavoro.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)


Ultima modifica di rattopazzo : 09-11-2018 alle 12:04.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso