View Single Post
Old 26-11-2020, 13:34   #92957
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12550
Quote:
Originariamente inviato da piperprinx Guarda i messaggi
Qualcuno ha voglia di darmi un'occhiata e consigli sulla mia lista della spesa?

Obiettivo e' silenzio e fresco, senza oc pesante.

Partirei con rad 360 per cpu,
Poi, una volta trovata una 3090 3 pin che mi aggrada e che abbia un wb disponibile, aggiungerei un altro rad da 360.
Per cui la vaschetta deve essere piccola per questione di spazio nel case. 1x360 e 1x240 ci stavano, 2x360 aio ci stanno, con pompa devo provare.

Tubi flessibili 10\16 per utilizzare il wb CPU (EK) che gia' ho e soprattutto gli sganci veloci, che manterrei.

Avrei scelto:
Pompa: D5 next EDIT: abbandonata l'idea della next perche' leggo che non scende sotto i 2000 giri. Sul sito tedesco di Aquacomputer c'e' questa

che non trovo da acquistare, trovo quelle con PWM normale. A cosa serve l'uscita aquabus? E' inutile se vado dal PWM al Quadro?

Vaschetta: Alphacool D5 Top Eisdecke
Controller per ventole: Quadro da usare con Aquasuite (o serve Aquaero?)
Radiatori: Corsair XR5 360 spessore 3 cm (deciso stando alla rece di Techpowerup) , terrei le ventole a bassa velocita' utilizzando le EK Vardar che gia' ho.
Liquido? consigliatemi, non mi interessa colorato tanto mettero' tubi neri, prediligo ghetto mod tanto il case e' tra mobile tv e libreria e il pannello resta coperto.
Non mi interessano lucine varie.

Grazie in anticipo
le d5 nessuna scende sotto i 2000rpm penso, e cmq le d5 sono silenziose praticamente a tutte le velocità. sempre che siano ben installate e disaccopiate. la d5 aquabus che hai linkato è il vecchio modello ormai fuori produzione e sostituito proprio dalla next. tra l'altro un conto è far scendere la pompa sotto un certo regime dopo l'avvio e un conto è farla partire direttamente ad un voltaggio troppo basso. in start up è bene che le pompe partino al 100% e poi vengano rallentate dopo. ma anche le ventole stesso discorso.

la connessione aquabus, serve per far gestire ad un aquaero, tutte le componenti del loop, come se fosse una unica entità. esempio pratico di una delle mie configurazioni aquaero:

aquaero 6 pro -> master
aquaero 6 LT -> slave connesso in aquabus
2x farbwerk (controller per led) -> connessi in aquabus
2x D5 aquabus -> connesse in aquabus
1 flussimetro high flow (in attesa della nuova versione next)

con un solo cavo usb l'aquaero 6 pro parla con il software aquasuite. tutti i restanti componenti sono gestiti dall'aquaero master attraverso il canale aquabus. come se fossero tutti una unica entità.

tutti in componenti aquacomputer posso essere usati stand alone, tranne alcuni casi, come il flussimetro high flow ad esempio. il quadro è un controller che può lavorare stand alone ma può diventare una estensione di un aquaero nel caso in cui lo si connetta in aquabus ad esso.

attenzione ai quadro. i canali fan sono solo pwm e non permettono di gestire ventole 3 pin. la regolazione della velocità avviene esclusivamente tramite impulso pwm. con gli aquaero (che supportano pwm) si possono gestire entrambe le tipologie di ventole/pompe, in quanto i singoli canali possono essere convertiti sia in gestione pwm che gestione voltaggio.

quindi la d5 pwm di aquacomputer la puoi gestire tramite quadro.

attenzione solo ad un aspetto. se vuoi usare quadro/aquaero/altro di aquacomputer per gestire una d5 pwm, usa pompe aquacomputer. sono le uniche perfettamente compatibili con tali controller. quelle di altri brand potrebbe avere non pochi problemi. esempio d5 ek v2 pwm di un amico su aquaero 5, praticamente ha smesso di leggere gli rpm, e per farla funzionare ho dovuto usare un adattatore molex-3pin e gestirla via voltaggio e canale limitato, in quanto supera i 20w dell'aquaero 5.

per il radiatore, i corsair non li conosco, presumo siano modelli di altri brand rimarchiati ne più ne meno. qui dipende poi dall'fpi, se vuoi tenere le fan a bassi rpm, allora ti consiglio rad a basso fpi, che rendono meglio a bassi rpm, rispetto a rad ad alto fpi, che rendono meglio ad alti rpm.

per il liquido se non ti interessa il colore, prendi il primo premixed clear che trovi. resta semmai su marche come mayhems, ek, alphacool, etc.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro

Ultima modifica di Black"SLI"jack : 26-11-2020 alle 13:36.
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso