View Single Post
Old 09-02-2008, 07:53   #1
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Avast! svilisce il Superfetch -Vista fa lavorare troppo l'HD? Può essere l'AntiVirus!

Volevo segnalare una (brutta) scoperta che ho fatto con Avast! 4.7.1098, di cui ero un sostenitore: su Vista in pratica ammazza il Superfetch costringendo il sistema a leggere/scrivere in continuazione da HD. Ne risulta così un enorme appesantimento dell'HD che gratta più del dovuto e come NON dovrebbe su Vista.
Me ne sono accorto disabilitando (pausa) il Provider Standard di Avast! per il monitoraggio in tempo reale contro i virus: praticamente il sistema volava e non caricava e scriveva quasi più su hard-disk! Insomma il Superfetch di Vista usato come si deve! Una bella differenza non c'è che dire. Altro che disabilitare servizi di Vista o altro per evitare "che legga/scriva in continuazione", la colpa era di Avast!

Ora ho installato Avira Antivir 7.06.00.270 che è leggerissimo: non impatta minimamente con la velocità di sistema e attivo o disattivo non fà la minima differenza sulle prestazioni globali e Vista viaggia molto più velocemente!

Consiglio a tutti quelli che credono di avere installato un buon AV di fare il test della velocità provando per qualche minuto a disabilitarlo e provando a caricare ed eseguire programmi anche pesanti. Io così mi sono accorto che in pratica l'AV mi abbatteva le prestazioni costringendo l'HD ad un continuo lavoro eccessivo e rendendo di fatto il Superfetch quasi inutile!
Per me la velocità di un AV è un requisito fondamentale e non basta che protegga dal 99% dei virus.


PS
Dopo una riflessione notturna cmq ho avanzato questa ipotesi: Avast! si installa di default in modo da lanciare i propri servizi PRIMA di quelli di Vista. Ciò sebbene lo renda molto sicuro, evidentemente, ha la controindicazione che tutto ciò che fa l'AV verrà poi eseguito "al di fuori" (per modo di dire, si intende...) della gestione dell'OS non sfruttando tutte le sue ottimizzazioni come Superfetch, task-scheduling riscritto e una migliorata gestione della memoria e/o comunque con una più alta priorità rispetto al resto. Risultato: Avast! così rallenta l'intero sistema che "lo aspetta" sempre invece di essere il contrario... questa è la mia ipotesi. In teoria credo che sia possibile in fase di installazione poterlo impostare in modo da NON essere lanciato prima che siano attivi i normali servizi di Vista, e questo dovrebbe risolvere.... Ho provato dalle impostazioni (dopo averlo già installato) a cambiare questa funzionalità ma sembra non salvare le prefs e pare irreversibile la scelta.

EDIT:
Un chiarimento finale: il Superfetch di Vista è fondamentalmente un servizio di disk-cache dove le applicazioni vengono precaricate in memoria. Il lancio di tali applicazioni avverrà perciò molto rapidamente e disturbando poco o nulla l'HD.
Il problema di cui mi sono accorto è che Avast in ogni caso carica da HD (!), anche se invece dovrebbe usare la memoria di disk-cache! Ciò naturalmente rende l'OS più lento e l'HD finisce per lavorare molto.
Senza Avast va tutto velocissimo e l'HD lavora molto poco rendendo tutto leggero e rapidissimo. Non fraintendetemi: non ho detto che Avast! disattiva il Superfetch ma che lo rende quasi inutile perché accede quasi sempre all'HD per controllare i file che l'utente carica, e ciò è un male...
Pensavo inoltre fosse un prezzo da pagare per avere un AV ma ho scoperto per es. che con Avira Antivir si può essere protetti ma lasciare il sistema e il Superfetch veloci come ci si aspetterebbe con Vista.

Aggiornamento:
Il problema in Avast è ancora presente, aggiornato al 25 Luglio 2008.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 31-07-2008 alle 18:56. Motivo: Aggiornamento, in basso.
hexaae è offline