View Single Post
Old 18-10-2020, 06:56   #62075
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Secondo me parti da una visione diversa....testare il ST è importante perchè ha come conseguenza che andrà veloce anche in multi viceversa non è sempre cos'.

Cioè, come tu sai, tra ad esempio un 2600x e un 3600x...che hanno punteggi diversi, io mi faccio una idea che andrà certamente più veloce, perchè di suo il core è veloce.

Non si possono abiurare conseguenze quasi matematiche che se tra un 3800x ed un 5800x i frame al 100% saranno di più...è così.

Se poi si scherza, come credo certo che sembra, allora è un altro discorso.

Se ad esempio ''tutto'' l'ipc fosse sottoforma di frequenza sarei con te, di vedere le rece, appunto perchè il core ''va veloce'' PER/SOLO la frequenza e NON DI SUO(come nel caso tra zen/+---zen2---zen3 a circa stessi turbo).
Se prendiamo, secondo le teorie paoliane , cioè se immaginiamo un 3800x che lavora con +1ghz ....quindi 4,4ghz x tutti i core a 5,4 ghz x tutti i core.....non ci sarebbero gli stessi salti, perchè non è dello stesso significato l'ipc.....sarebbe una componente secondaria.

Poi chiaro che ci sono giochi od applicazioni che hanno ''dei sbilanciamenti'' con l'hardware e magari un pò della stessa velocità si cozza un pò e da qualche parte .....ma per fortuna in casi assai poco frequenti.

Se con zen4 che farà almeno 700 e passa a cinebench20 ST...saprò che andrà ancora più veloce....d'altronde ci dovrebbero essere le ddr5 ...quindi figurati che marketing ci sarà.
ST è importante quale indicatore delle perf del core ma solo per quello...perchè a parte quello nel 2020 non ha molto valore...e ricordo che cmq è un solo bench quello..poi non ho dubbi che farà molto bene anche negli altri ma le prestazioni non le valuti con 1 solo bench.....quello che contesto è il celodurismo sui 640 punti 630 punti etc etc. come ho scritto è ovvio e, aggiungo per fortuna che ZEN3, sarà più veloce di comet lake...e come dicevo per fortuna visto che CL si basa su un'arch vecchia di 6 anni.
In ogni caso tralasci dall'equazione un dato importante e che non sappiamo: come si comporterà con il clock...mi spiego i 640 punti potrebbero essere fuorvianti dalle reali prestazioni...perchè se si comporta come ZEN2 quando poi il clock reale nei carichi medi crolla a 4250MHZ, capisci che i 4800 lasciano molto il tempo che trovano...poi sicuramente andrà meglio di ZEN2 ne sono convinto e avrà lo scettro come IPC (come del resto lo ha già ZEN2). sul discorso gaming vero e proprio che vada meglio (parlando di nr significativi) di CL ne sono convinto al 50%......anche perchè ho un'evidenza diretta che contrasta con i dati che hanno pubblicato.

Ultima modifica di Randa71 : 18-10-2020 alle 07:20.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso