View Single Post
Old 11-01-2020, 20:54   #810
gladiatore31
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 1
ciao, la mia situazione è questa:
volevo aggiornare un vecchio pc (ovviamente non per giocare)
cpu: dual core e5700 @ 3ghz - TDP 65w
dissipatore stock intel
scheda madre: P5G41T-M LX socket 775 LGA
bios ufficiale 1101 (è l'ultimo)
RAM: prima 8gb adesso 6
scheda video: gt 430
Kingston SSD A400 - 120GB
alimentatore marca generica max 420w - 12v 15A

quindi avevo comprato la cpu usata x5460 slanp già modificata per il socket 775 (costo 20€)

dopo aver resettato il bios, il pc si era acceso ma non dava nessun segnale sullo schermo e pochi secondi dopo si era spento da solo.
un banco di ram si era danneggiato.
ho rifatto la prova cambiando ram ma nessun segnale di nuovo e spegnimento automatico (non ho mai visualizzato nulla, neanche il bios).

quali potrebbero essere le cause?

su youtube ci sono video riguardo la cpu x5460 e la mia scheda madre quindi è compatibile.
io ho il bios originale, so che andrebbe modificato però il pc dovrebbe funzionare lo stesso anche senza modifica giusto?

allora ho pensato che il problema potesse essere l'alimentatore non di marca
che ha pochi ampere (solo 15) che non ce la fa con la nuova cpu visto
che quella attuale ha il tdp a 65w e questa invece 120w.

visto che è un pc ad uso di ufficio che funziona in modo decente già adesso, non ha senso spendere molti soldi per aggiornarlo visto che continuerà a fare il lavoro di uffico cioè pacchetto office, youtube e programmi leggeri.

potrei trovare un alimentatore migliore non di marca a una 30ina di euro,
però siamo sicuri che sia quello il problema?

oppure mi consigliate di lasciar perdere questa cpu e provare l' Intel Core 2 Quad Q9500 (tdp 95W) (circa 10€) mantenendo il mio scarso alimentatore?

non voreri spendere troppi soldi nel fare prove per poi scoprire che l'unica soluzione è spenderne almeno 50 solo per l'alimentatore.

grazie mille
gladiatore31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso