View Single Post
Old 30-06-2020, 15:41   #23
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non inventiamoci cose a caso. NON è assolutamente irrilevante.
E' piccolo il valore del singolo evaso, ma il complesso dubito che lo sia... è il famoso discorso di tante gocce che formano un lago (mare è eccessivo dai... ).
Quindi concordo con te che contano e non poco.


Quote:
Che non è evasione e non viene conteggiata come tale da nessuno. Al limite nei casi peggiori è elusione. Quando in tv parlano dei famosi miliardi di euro di evasione non c'è questa roba qua eh...
Dovrebbe essere considerata elusione in quanto trovi dei sotterfugi per diminuire la tua base imponibile o nasconderla.


Quote:
In pratica mi dici che non credi nello stato di diritto. Quindi da domani che si fa si smette di avere una società? Smettiamo di essere una nazione? Perché delle due l'una... o credi nello stato di diritto e quindi lo stato giustamente controlla e punisce se infrangi la legge oppure non ci credi e pensi che prenderanno decisioni arbitrarie e allora andiamo ognun per se.
Anche io non vedo tutta questa preclusione a strumenti di tracciabilità.
Di me lo Stato sa TUTTO... solo che spesso finge di non saperlo e mi chiede conferma (scarico di responsabilità? )

Quote:
La Cina che tanto criticate negli ultimi 50 anni è una delle nazioni in cui la qualità della vita e la ricchezza procapite è aumentata di più e a questo ritmo presto controlleranno di fatto l'economia mondiale. Vedi tu se è un modello da criticare...
Mmm... su questo non sono pienamente d'accordo.
Il fatto che una nazione abbia una ricchezza procapite aumentata, non significa automaticamente che tutti abbiano preso parte a questo miracolo economico.
Normalmente queste statistiche sono delle medie pure e semplici PIL/popolazione... quindi puoi avere anche un singolo che detiene tutto e il resto delle persone ai bordi delle strade a chiedere l'elemosina.
Sicuramente nel tempo si è creata una classe medio-borghese che prima era quasi inesistente.

Quote:
Per usare termini semplicistici mi sembra che siano quelli che stanno "vincendo"... poi fai te.
Dipende il punto di vista... se parliamo di capitalismo, senza alcun dubbio... ma a memoria non mi sembra che fosse quello l'ideale cinese...

----------------------

Quote:
Relativamente alla notizia poi niente di nuovo... d'altra parte per fare un esempio è come se venissero a proporvi di comprare due prodotti:

Da una parte il parmigiano reggiano e dall'altra il parmesan salvo poi lamentarsi del disastro con il parmesan.

Nella finanza è uguale... se prendi una prepagate del piffero emessa da una società del piffero sei origine del tuo male senza ombra di dubbio. Se prendi una VISA o se la VISA non te la danno al limite una mastercard emessa da qualcuno serio magicamente i problemi non ci sono.
Certo, ma è anche vero che ragionando così nessuno investirebbe mai in una nuova realtà.
In generale mi aspetterei che gli organismi di controllo facessero il loro in tempi decenti e non quando ormai è troppo tardi.

Quote:
Ah... mettiamoci anche che superati i 30 usare ancore le prepagate invece che una carta di credito seria è un po' ridicola.
Ho colleghi che non si fidano ed usano pre-pagate per paura di subire clonazioni e dover aprire contenziosi con le banche.
Io uso normali carte di credito, magari limitando il plafond con il doppio vantaggio di regolarmi nelle spese e al contempo in caso di problemi subire un danno (temporaneo) più basso.
Comunque ripeto che se esistono società create per verificare la bontà di certi strumenti finanziari, sarebbe normale che facessero il proprio mestiere.
Anche perchè se tu non paghi qualche rata, ci mettono niente a segnalarti... ma se queste società fanno buchi di miliardi nessuno si accorge... un po' di malafede credo ci sia...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1